HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SYNGENTA CROP PROTECTION

Uno dei principali attori dell’agricoltura mondiale

 

Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

 

Problema

Per contribuire allo sviluppo dell’agricoltura italiana bisogna perseguire obiettivi di successo non solo di tipo economico e qualitativo ma anche di tipo ambientale ambientale, con una particolare attenzione alla tutela del bene pubblico.

 

Soluzione

Grazie a Syngenta un inedito gruppo di esperti – rappresentanti dell’azienda, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, della Regione Emilia Romagna, del Centro di Ricerca per l’Agricoltura Sostenibile OPERA e di Horta - ha lavorato all’implementazione delle “Linee guida per un uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”.

Le Linee guida contengono indicazioni e consigli pratici che permettono di evidenziare le criticità nella gestione del prodotto fitosanitario, e sono arricchite da un software on-line in grado di suggerire misure correttive.

 

Risultati

Le linee guida implementate grazie a Syngenta rappresentano uno strumento gratuito che permette agli operatori del settore agricolo di avere a disposizione indicazioni sulla gestione del prodotto fitosanitario nel pieno rispetto della salvaguardia dell’ambiente e della salute degli operatori e dei consumatori, garantendo un futuro sostenibile per l’agricoltura professionale.

L’interesse verso le Linee guida, nonostante la tematica tecnica, ha generato una corposa copertura media con oltre 30 articoli su riviste generaliste, di settore, nazionali e locali; 20 Regioni e più di 1500 altri stakeholder (tecnici, agricoltori, università, autorità, associazioni di categoria) hanno partecipato agli eventi di presentazione, durante i quali sono state distribuite oltre 3000 copie del documento.

Syngenta è riconosciuta come società leader sulle tematiche di sostenibilità in agricoltura non solo dagli agricoltori ma anche dagli stakeholder del settore.

 

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente Website: www.agricoltura-responsabile.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica