HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SYNGENTA CROP PROTECTION

Uno dei principali attori dell’agricoltura mondiale

 

GROW THE FUTURE, SAVE THE WATER

 

Problema

Occorre guidare un radicale cambiamento della produttività agricola mondiale. Incoraggiare pratiche produttive e sostenibili, rispettose dell'uomo e dell'ambiente, attraverso soluzioni efficienti e innovative che favoriscano una gestione responsabile della risorsa idrica in agricoltura è fondamentale per garantire più cibo con meno risorse.

 

Soluzione

Grow the future è un percorso didattico realizzato da Syngenta Italia in partnership con Netafim Italia per gli istituti tecnici italiani del settore agricoltura e affini, che vuole sensibilizzare i giovani partecipanti alla corretta gestione in agricoltura dell’acqua.

I ragazzi affronteranno il tema dell’efficienza irrigua e del risparmio idrico attraverso strumenti, tecniche e approfondimenti con schede didattiche sull’acqua in agricoltura e su due coltivazioni molto diffuse in Italia: mais e pomodoro.
A integrazione del percorso didattico, sarà possibile usufruire di formazione in classe da parte di un esperto Syngenta o Netafim e partecipare a un’iniziativa libera presentando un mini-progetto di coltivazione all’insegna del risparmio idrico. Le classi possono inoltre far esperienza in campo grazie a un kit contenente un sistema di irrigazione Netafim e una busta di semi di mais. I migliori tre elaborati verranno premiati a settembre 2013 con buoni spesa in materiale didattico.

Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati presso il Ministero della Giustizia. 

 

Risultati

Il progetto ha permesso di creare nuove relazioni con il mondo della scuola e precisamente con le scuole superiori con indirizzo agricolo, target del progetto.

Grow the Future ha inoltre contribuito a far conoscere Syngenta a un pubblico più ampio, aumentandone la visibilità.

Ecco i principali risultati:

Richieste materiale per la didattica in classe:

169: gli istituti che hanno richiesto il kit

515: i kit didattici spediti (tutti esauriti)

15.450: gli studenti raggiunti

84: le province italiane contattate

Distribuzione secondo  kit contenente un piccolo impianto di irrigazione a goccia Netafim e una busta di semi di mais Syngenta:

89: gli istituti che hanno richiesto il kit

201: i kit richiesti

6.000: gli studenti raggiunti

54: le province italiane contattate

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente Website: www.syngenta.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica