HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


STANLEY BLACK & DECKER ITALIA

Azienda che produce e commercializza utensili ed elettroutensili per il settore bricolage e professionale

 

Il fai da te che fa del bene

 

Problema

Il Neuroblastoma è un tumore dell’infanzia che ha origine dal sistema nervoso simpatico. Si presenta nella maggior parte dei casi con metastasi allo scheletro e al midollo. E’ un tumore subdolo, spesso asintomatico, oppure con sintomi riconducibili a una banale influenza. È la terza neoplasia per frequenza dopo le leucemie e i tumori cerebrali ed è considerata la prima causa di morte per malattia in età prescolare. La Fondazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma Onlus sostiene la ricerca sul Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pediatrici attraverso il proprio Laboratorio e finanziando progetti di ricerca su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di ottenere la guarigione di tutti i bambini ammalati di Neuroblastoma e di tumore al cervello nel minor tempo possibile, attraverso l’individuazione di un farmaco ad hoc efficace. Il Neuroblastoma è inoltre considerato dal mondo scientifico un ottimo modello di studio. I risultati ottenuti nella sua cura possono essere estesi all’oncologia in generale: guarire il Neuroblastoma significa guarire tutti i tumori pediatrici e molte forme di quelli dell’adulto.

 

Soluzione

Black&decker ha sostenuto la ricerca per la lotta al Neuroblastoma donando un contributo di 1€ per ogni prodotto venduto (sell in) nel periodo dal 01.04.2012 al 1.09.2012 all’interno di un ampio ventaglio di elettroutensili Black&Decker nel fai da te. Il consumatore, quindi, acquistando il prodotto a punto  vendita, ha contribuito attivamente ad aumentare l’ammontare che è stato devoluto alla fondazione. Black&Decker è riuscita a devolvere 27.800 euro alla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma O.N.L.U.S.

 

Risultati

L’iniziativa ha permesso al brand Black&Decker di acquisire una valenza di brand responsabile, permettendo così anche ai consumatori finali che scelgono Black&Decker di percepire in quel prodotto acquistato una consapevolezza non solo di un prodotto in sé e per sé utile a realizzare progetti, trattandosi di fai da te, ma utile anche ai fini sociali per il supporto che Black&Decker ha potuto realizzare alla Fondazione Italiana per la Lotta al Neuroblastoma Onlus.

L’iniziativa inoltre è stata molto apprezzata da tutta la rete distributiva che ha infatti collaborato attivamente contribuendo all’implementazione dei materiali di comunicazione nei punti vendita, permettendo così di diffondere l’iniziativa al pubblico presente nei negozi. Black&Decker Italia desidera continuare a sostenere l’iniziativa sociale realizzata nel 2012 e saranno valutate in futuro nuove opportunità di iniziative sociali con la Fondazione Italiana per la lotta al Neuroblastoma Onlus, per una scelta responsabile.

È stato possibile aumentare il livello di sensibilizzazione di iniziative di tipo sociale a tutti gli operatori e gli attori coinvolti nel mondo del fai da te, a  vantaggio di una maggiore attenzione e sensibilità ad iniziative socialmente responsabili.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.blackanddecker.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica