HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA MODENA

Associazionismo imprenditoriale.

 

Una Rete di imprese per la CSR come incubatore di progetti per il territorio Club Imprese modenesi per la CSR

 

Problema

Fare rete attorno ai temi della CSR non può che significare, oggi, partnership tra imprese e territorio, collaborazione, innovazione ed emulazione.

 

Soluzione

Il Club Imprese modenesi per la RSI è promosso dal 2009 dal Gruppo Giovani di Confindustria Modena, dal Comune di Modena e da altre 7 Associazioni imprenditoriali.

Il Club - che si è strutturato come un laboratorio-network di progettazione con un approccio multistakeholder – aggrega oggi oltre 50 imprese.

 

Risultati

In 4 anni di attività (2009-2012) i risultati raggiunti dal Club sono stati i seguenti: 75 imprese coinvolte in 140 progetti di CSR su 7 aree (Qualità del Lavoro, Welfare Aziendale, Sicurezza, Innovazione Green, Rendicontazione, Rapporto con il Territorio, Filiera Fornitori), di cui 55 in partnership, per creare valore per gli stakeholder e il territorio; 1200 presenze complessive agli incontri di lavoro proposti.

Il Club rappresenta un incubatore di Reti d’imprese per la CSR concreto e con effetti positivi a vari livelli dentro alle imprese e sul territorio (sviluppo di competenze, risoluzione a problemi sociali, innovazione gestionale, partenariati pubblici-privati).

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica