HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UNIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI NAPOLI

Associazione imprenditoriale.

 

Diffusione della cultura di genere: il genere nelle scuole
Napoli (Napoli )

 

Problema

È necessario partire dall’istituzione scolastica, a tutti i livelli, per promuovere efficacemente una cultura non discriminante improntata all’idea della differenza come confronto e arricchimento reciproco.

 

Soluzione

L’Unione Industriali di Napoli, in collaborazione con l'Assessorato Pari Opportunità e la Consigliera di Parità della Provincia di Napoli, l’Università Federico II, Cgil, Cisl e Uil di Napoli ha avviato un progetto comune finalizzato alla diffusione della cultura di genere nella scuola allo scopo di: favorire l’accesso delle giovani donne alle professioni scientifiche e tecnologiche; costruire un progetto professionale di orientamento alla professione (conoscenza del mercato del lavoro locale e del contesto socio-economico; presentazione e impostazione del curriculum vitae; preparazione al colloquio di selezione). 

 

 

Risultati

Il progetto consente ai giovani studenti di orientarsi nel mondo del  lavoro in un’ottica di genere e di accettazione delle diversità. I benefici si sostanziano nella possibilità di diffusione della cultura di genere e della valorizzazione delle diversità tra gli studenti delle scuole superiori di Napoli e provincia. Inoltre il progetto intende dare maggiore consapevolezza delle opportunità del mercato del lavoro e dei percorsi educativi e formativi idonei ad accedervi.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.unindustria.na.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica