HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AIOP

Associazionismo imprenditoriale

 

Valutare l’impatto sociale – Bilancio Sociale delle aziende sanitarie private di Bologna

 

Problema

Le strutture – 13 – che aderiscono all’Associazione Italiana degli Ospedali Privati della provincia di Bologna impiegano oltre 2.700 professionisti e operatori ed erogano quasi il 18% dei ricoveri ordinari sul totale di quelli erogati dal sistema pubblico provinciale. 

Numeri, questi, che hanno reso necessaria l'implementazione di azioni tese alla diffusione di pratiche gestionali responsabili.

 

Soluzione

L’Associazione Italiana degli Ospedali Privati della provincia di Bologna ha realizzato nel 2012 il primo Bilancio Sociale aggregato della sanità privata di un territorio.  

Questo percorso ha permesso di definire una strategia condivisa di sviluppo responsabile e sostenibile sul territorio, di coinvolgere in maniera nuova e forte gli operatori del settore, di rinforzare in maniera strutturata il confronto con le Istituzioni e di testimoniare la presenza di organizzazioni che operano in modo responsabile e integrato, in stretta sinergia con le strutture pubbliche, e in coerenza con la programmazione regionale e provinciale, al fine di contribuire alla sostenibilità del territorio e delle imprese e per il benessere di tutti i cittadini e degli operatori economici bolognesi.

Il Bilancio è disponibile sul sito di AIOP.

 

Risultati

Il progetto ha instaurato tra le imprese una condivisione di intenti e di comportamenti socialmente responsabili che rappresentano una vera e propria operazione educativa. Inoltre, il progetto ha fornito alle aziende coinvolte, nella rendicontazione aggregata, le competenze per riconoscere, valorizzare e far emergere best practices aziendali ed eccellenze gestionali prima scarsamente comunicate.

L'iniziativa ha infine offerto degli strumenti di analisi delle questioni più rilevanti in termini di responsabilità sociale e sostenibilità, attraverso l’adozione di un modello di bilancio sociale e, soprattutto, attraverso il confronto tra i partecipanti e lo scambio di esperienze: il 100% delle strutture sanitarie associate ad AIOP ha fornito informazioni relative all’occupazione creata, al rapporto con gli utenti, alle prestazioni erogate, alla gestione ambientale, ai risultati economici, all’indotto generato sul territorio.

È stato possibile, infine, da un lato rafforzare il ruolo di rappresentanza e di proposta strategica dell’associazione AIOP e dall’altro sviluppare ulteriormente i rapporti tra le aziende e lo sviluppo del loro network.

  

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica