HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASSOCIAZIONE DEGLI INDUSTRIALI DELLA PROVINCIA DI LUCCA

Associazionismo industriale.

 

Lucca polo di eccellenza RSI e sviluppo sostenibile

 

Problema

Il profitto da solo non è garanzia di successo aziendale, ma necessita di essere sorretto da strategie di sostenibilità e responsabilità di impresa a vantaggio dei lavoratori, dei cittadini e dell’ambiente.

 

Soluzione

L’Associazione degli industriali della provincia di Lucca ha lavorato alla costruzione di forum permanenti tra aziende a livello sia provinciale che regionale (puntando ad una dimensione nazionale) che condividano pratiche di RSI e sviluppo sostenibile e che vi investano congiuntamente risorse. I forum sono coordinati direttamente dalla vice presidenza di Assindustria Lucca, con specifica delega alla materia.

Le imprese che aderiscono ai forum hanno così la possibilità di partire da iniziative già avviate e collaudate dal gruppo di lavoro, e quindi di generare sul territorio progetti di impatto riducendo in modo sensibile i costi di progettazione.

 

Risultati

La formula individuata dall’Associazione degli industriali della provincia di Lucca permette di vedere amplificati in modo significativo gli impatti, la risonanza e la visibilità delle iniziative di responsabilità sociale condivise, permettendo inoltre di indirizzare gli investimenti aziendali verso esperienze già collaudate e di sicuro riscontro sul territorio.

 

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.assindustria.lu.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica