HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HENKEL

Azienda leader sul mercato dei prodotti di marca e delle tecnologie

 

MIT: Make an impact on tomorrow

 

Problema

Le aziende avvertono sempre più l’esigenza di rafforzare i legami con il territorio di riferimento e di coinvolgere in ciò anche i collaboratori.Appoggiare le attività di volontariato dei propri dipendenti, oltre a creare valore sociale per la comunità di riferimento, aiuta a rafforzare i legami con i collaboratori migliorando morale e motivazione.

 

Soluzione

Molti dipendenti ed ex dipendenti in pensione di Henkel si dedicano nel loro tempo libero al volontariato a scopi sociali.Attraverso l’iniziativa MIT (Make an Impact on Tomorrow), Henkel sostiene questo impegno con donazioni in natura, elargizioni di fondi e di prodotti. L’attenzione è focalizzata sui progetti MIT a favore della comunità e su quelli a favore dell’infanzia. Un bando di partecipazione viene reclamizzato presso tutti i dipendenti che sono invitati a individuare una possibilità di intervento e che, mediante un modulo e alcuni documenti degli enti, possono presentare una domanda di finanziamento per un progetto pari ad una somma non superiore a 10.000 euro. Una giuria nazionale composta da dipendenti di diversa estrazione e grado seleziona un certo numero di progetti che poi vengono sottoposti alla giuria internazionale che delibera il finanziamento. I progetti MIT a favore della comunità vengono selezionati da giurie locali e appoggiati dalle affiliate Henkel sul posto. Oltre a questi progetti, dal 2001 Henkel sponsorizza a livello centrale anche progetti a favore dell’infanzia, donando ogni anno un milione di euro. Come sempre, le iniziative, nello spirito del Programma Mit – Children’s Projects, sono state presentate da dipendenti e pensionati che svolgono attività di volontariato.Henkel promuove e partecipa ad iniziative di elevato impatto sociale, che si prefiggono - oltre alla salvaguardia ambientale - lo sviluppo della cultura e della società civile e l’attuazione di interventi di solidarietà concreta rivolti alle fasce più deboli e emarginate. Il Gruppo ha di recente convogliato tutte le attività che rientrano nell’ambito della Responsabilità Sociale d’impresa all’interno di un programma denominato “Henkel Smile”.Il coinvolgimento del personale è il fulcro di quest’iniziativa che trova nel dipendente il garante della bontà e serietà dell’iniziative oltre che il supervisore dell’implementazione del progetto di cui si rende testimone attraverso puntuali relazioni che vengono poi utilizzate per creare lo storico dell’iniziativa.

 

Risultati

Fino ad oggi Henkel ha sostenuto 3.383 progetti in favore della Comunità in quasi 100 Paesi. Sono stati inoltre realizzati oltre 865 progetti MIT per l’infanzia nel mondo, di cui 245 solo nel 2005. In Italia dal 2001 ad oggi sono stati condotti in porto 52 progetti a favore dei bambini che vivono in condizioni difficili in Italia e nel mondo; oltre 41.000 bambini sono stati aiutati a vivere meglio. Ogni anno Henkel dedica all’iniziativa circa 1 milione di euro a livello mondo ed Henkel Italia contribuisce con 60.000 euro.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica