HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HENKEL

Azienda leader sul mercato dei prodotti di marca e delle tecnologie

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2015

Educare per un Consumo pił Sostenibile

 

Problema
I bambini possono diventare un modello di comportamento a casa innescando un effetto moltiplicatore di cui può beneficiare l’intera comunità.

 

Soluzione
Il progetto “Educare per un Consumo più Sostenibile” è stato ideato nel 2012 per aiutare il personale Henkel a sviluppare know how ed engagement sulla Sostenibilità da trasmettere non solo a colleghi, fornitori, clienti e consumatori, ma soprattutto ai bambini delle scuole elementari. Dopo approfonditi training e un questionario di valutazione, ogni dipendente
volontario ha ricevuto la qualifica di "Ambasciatore della Sostenibilità", e ha avuto la possibilità di visitare alcune scuole elementari per spiegare agli alunni il vero significato della Sostenibilità e il modo in cui ciascuno può dare il proprio contributo. Gli studenti hanno imparato in modo interattivo comportamenti di consumo virtuosi e hanno ricevuto il diploma di "Campione della Sostenibilità" insieme a del materiale da condividere a casa con le proprie famiglie. I training fanno uso di avanzate piattaforme e-learning. Un'area dedicata del sito intranet aziendale consente di condividere risultati e feed-back delle testimonianze tenute con i piccoli studenti. Il materiale per i bambini unisce semplicità a interattività, spaziando da contenuti video ai più tradizionali disegni da colorare. Il progetto è pensato per ragazzi di 9-10 anni.

 

Risultati
Dall'inizio del 2013 circa 100 “Ambasciatori della Sostenibilità” hanno incontrato oltre 4.500 bambini italiani. Il progetto a livello globale ha coinvolto oltre 2.000 ambasciatori che hanno formato circa 18.000 bambini in 32 Paesi.
Molti dipendenti hanno visitato la scuola dei propri figli ricevendo apprezzamenti e diventando un punto di riferimento per la classe. I dipendenti senza figli o con figli già grandi hanno scoperto il piacere di entrare in contatto con i bambini, che li hanno spesso ringraziati dedicando loro dei disegni.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica