HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


HENKEL

Azienda leader sul mercato dei prodotti di marca e delle tecnologie

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2013

General ECO

 

Problema
Negli ultimi anni il potere d'acquisto dei consumatori italiani è diminuito progressivamente, il che a sua volta ha generato una drastica riduzione dello scontrino medio di acquisto che si attesta sui 20€ (Fonte: GFK, Giugno 2011). 

 

Soluzione
A Febbraio 2012 Henkel ha lanciato sul mercato la linea di detersivi liquidi per bucato in lavatrice General Eco, uguale – in termini di prestazioni – alla linea General già presente sul mercato, ma confezionata in una bottiglia nuova, più economica e al tempo stesso amica dell’ambiente.  Il consumatore con questa nuova linea beneficia di un prezzo a scaffale conveniente che si mantiene tale ogni giorno (3.59€), e può consumare vedendo ridotto l'impatto ambientale delle proprie scelte d'acquisto. L’iniziativa è frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto tutte le funzioni aziendali. Un ruolo chiave nell’ideazione del prodotto è stato svolto dalla funzione di packaging che ha pensato ed ideato un flacone che permettesse da un lato di tenere il costo contenuto – per evitare che fosse il consumatore finale a pagare l’innovazione - e dall’altra di stressare gli aspetti di sostenibilità ambientale della bottiglia stessa.     

 

Risultati
La bottiglia della linea General Eco è più sostenibile rispetto alla bottiglia del 2010 perché: ha un contenuto di plastica del 51% in meno rispetto a quanta ne è necessaria a produrre la bottiglia “tradizionale” di General; permette di risparmiare il 34% di acqua nel processo produttivo; comporta una riduzione di CO2  di 114 tonnellate nel trasporto; è prodotta con 100% energia verde.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.henkel.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica