HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA

Tecnologia ed elettronica di consumo

 

Smart future

 

Problema

Occorre supportare le esigenze del Sistema Paese attraverso l’introduzione dell’innovazione quale leva strategica per lo sviluppo e la crescita. L’ambizione è avere una scuola che stimoli la produzione e la fruizione di contenuti digitali e che permetta di ripensare le modalità di apprendimento allargandone gli orizzonti.

 

Soluzione

Smart Future è il progetto di Samsung Electronics Italia per favorire la digitalizzazione dell’istruzione, evidenziando i benefici della tecnologia in ambito educativo. Nel 2013 sono state allestite 25 Samsung School in altrettante scuole primarie e secondarie di primo grado che fanno parte del progetto di ricerca realizzato dal CREMIT dell’università Cattolica di Milano. Smart Future proseguirà nel 2014 e 2015, con la realizzazione di nuove classi digitali distribuite su tutto il territorio nazionale.

 

Risultati

Grazie a questo progetto, l’azienda è vicina alle necessità del Paese e offre il proprio contributo e valore aggiunto, ovvero la tecnologia. Una vicinanza non solo a livello centrale e nazionale con le istituzioni, ma anche una presenza capillare sul territorio, dalle comunità montane alle piccole città di provincia, garantiscono una maggiore vicinanza del brand ai consumatori. La copertura mediatica ricevuta, oltre 200 articoli sui quotidiani e passaggi televisivi sulle reti nazionali e regionali, confermano la bontà e la rilevanza del progetto. L’iniziativa ha avuto un’accoglienza straordinaria da parte di tutti i soggetti coinvolti nel sistema scuola. Studenti, insegnanti, dirigenti hanno testimoniato con il loro entusiasmo la voglia di affiancare l’utilizzo di tablet e E-board ai metodi didattici tradizionali. È stata riscontrata vasta tanta partecipazione da parte dei genitori. Le principali difficoltà sono legate alle infrastrutture, per esempio la banda larga non è ancora diffusa in tutte le scuole del territorio nazionale.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.samsung.com/it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica