HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA

Tecnologia ed elettronica di consumo

 

OFF4ADAY

 

Problema

L’introduzione e la diffusione di Internet e delle nuove tecnologie, ha apportato molteplici benefici alla Comunità. Al contrario, un utilizzo non consapevole, soprattutto da parte dei giovani, può generare gravi rischi e può portare all’incremento di fenomeni, come il Cyberbullismo; un problema di forte impatto sociale, che coinvolge 1 adolescente su 3.

 

Soluzione

OFF4ADAY è un progetto di sensibilizzazione sul cyberbullismo, sviluppato da Samsung, che ha coinvolto consumatori, istituzioni, media e influencer e che ha portato all’attivazione di un servizio di ascolto dedicato alle sue vittime. C’è un numero gratuito di messaggistica istantanea e un indirizzo mail a cui scrivere in forma anonima, gestito da un team di psicologi, per segnalare un problema o anche solo per chiedere informazioni. Dopo la campagna di lancio, avvenuta con l’oscuramento di tuti i canali di comunicazione dell’azienda e con il coinvolgimento di volti noti dello spettacolo, dello sport e del web, l’attività di sensibilizzazione è proseguita su tutto il territorio italiano in oltre 2000 scuole e al fianco delle istituzioni. con la partecipazione di Samsung agli appuntamenti di rilievo sul tema della sicurezza in Rete. Samsung, infatti, è impegnata a promuovere una cultura dell’innovazione e del digitale, ma è anche attenta ai rischi che in particolare, i più giovani possono correre per un utilizzo scorretto delle nuove tecnologie. È per questo motivo, che l’azienda ha deciso di avere un ruolo attivo nella lotta al cyberbullismo. 

 

Risultati
Samsung offre uno strumento di aiuto concreto per le vittime di cyberbullismo. Sono state oltre 2000 le richieste di aiuto da parte di ragazzi e adolescenti che hanno contattato il servizio. OFF4ADAY ha contribuito a cambiare il comportamento dei giovani italiani online: gli adolescenti hanno iniziato a utilizzare in modo più consapevole Internet e i social media. Il cyberbullismo è diventato un problema e un fenomeno più conosciuto e se ne parla di più tra i giovani, nelle famiglie e nella scuola.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.samsung.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica