HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


RTR CAPITAL

Produttore di energia rinnovabile

 

Diffondiamo tecnologia

 

Problema

Molti operatori del fotovoltaico hanno bisogno di testare le proprie tecnologie innovative su impianti già in esercizio e con possibilità di monitoraggio dei rendimenti in tempo reale.

 

Soluzione

È un progetto mirato a sviluppare e diffondere innovazione per aumentare l'efficienza della tecnologia fotovoltaica e la competitività rispetto alle fonti convenzionali. RTR, disponendo di 117 impianti per una potenza totale di 300 MW, dislocati su tutto il territorio nazionale, è in grado di monitorare in tempo reale i rendimenti di eventuali tecnologie innovative con un sistema di controllo da remoto di ultima generazione. Pertanto RTR è diventata la piattaforma di sperimentazione per le nuove tecnologie del settore.

Tramite questo progetto, Rtr è stato il primo operatore del settore a innovare il suo business model, spostando l'attenzione dalla classica ricerca dei sistemi d’incentivazione economicamente più convenienti al miglioramento del livello di efficienza in della tecnologia.

 

Risultati

Il lancio di questo progetto ha permesso di sviluppare, da un lato, nuovi rapporti con i fornitori attuali di RTR, dall'altro, di crearne di nuovi, ma soprattutto di selezionare e premiare quelli focalizzati sull'innovazione. Rtr ha aumentato notevolmente le performance dei propri impianti riuscendo a sopperire gli effetti negativi causati dai recenti tagli degli incentivi e aumenti della  tassazione. Il settore fotovoltaico in genere, tramite il progetto, ha raggiunto uno sviluppo diversificato di competenze distintive, ha sviluppato e testato nuove tecnologie con relativi profitti economici. È aumentata l'efficienza e la competitività della tecnologia fotovoltaica, con la creazione di nuovi impieghi e start-up. Inoltre è stato sviluppato un algoritmo per la previsione della produzione degli impianti con due giorni di anticipo. Sono stati testati diversi ottimizzatori disponibili sul mercato, e sono stati sviluppati: un prodotto utile a evitare l'accumulo di polvere sui moduli; un nuovo metodo di rilievo termografico con l'utilizzo di droni; un sistema di allarmi a livello di stringa che permettono di rilevare istantaneamente incidenti che potrebbero causare danni ambientali.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.rtrenergy.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica