HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GAP ITALY

Retail di abbigliamento e accessori

 

La diversitÓ come valore

 

Problema

Le persone diversamente abili si scontrano quotidianamente con difficoltà legate alla percezione delle loro disabilità o delle loro difficoltà personali, spesso non visibili agli occhi. In una parola, della loro “diversità”.

 

Soluzione

Il Progetto, in collaborazione con la Fondazione Adecco per le pari opportunità in qualità di realtà promotrice, ha voluto coinvolgere alcune di queste persone nei team di lavoro dei punti vendita GAP per favorirne l’inclusione e svilupparne le potenzialità. L’azienda ha inserito le risorse senza porre alcun tipo di vincolo certificabile, spaziando dalle disabilità (fisiche, cognitive, ecc…) a qualsiasi elemento discriminante che rendesse difficoltoso l’ingresso nel mondo del lavoro.

L’azienda ha quindi inserito 11 risorse che per la società sono comunemente classificate come rifugiati politici, ragazze madri, ragazze/i non udenti, giovani svantaggiati, giovani extracomunitari e appartenenti a culture e mondi lontani e che, all’interno dell’azienda, sono diventati semplicemente parte del team.

Gli inserimenti sono stati inoltre effettuati in punti vendita di grande importanza strategica e di grande flusso.

 

Risultati

Attraverso questo progetto si è riusciti a integrare e motivare persone con scarsa fiducia nel futuro e, spesso, con bassa percezione delle proprie potenzialità.

Tutti i singoli processi attivati hanno migliorato lo sviluppo delle capacità e delle competenze sia delle persone inserite che dei team di negozio.

L’azienda ha beneficiato di un contributo pratico e umano che ha rafforzato la già presente propensione verso la valorizzazione dell’altro e verso il concetto di inclusione.

Per contagio, il progetto si è allargato a realtà trasversali all’azienda, invogliando altre entità a valutare iniziative simili.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.gap-italia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica