HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CARLSBERG ITALIA

Produttrice birraria

 

DraughtMaster La rivoluzione della birra alla spina

 

Problema

Il mercato della birra è statico da decenni, e i bassi margini non consentono ritorni economici nel breve termine.

 

Soluzione

DraughtMaster è l'innovativo sistema di spillatura della birra, che utilizza fusti in PET riciclabile. Il progetto nasce nel Carlsberg Research Center di Copenhagen e viene portato sul mercato da Carlsberg Italia, che ha assunto il ruolo di leader di progetto e di Centro di eccellenza della tecnologia per l'intero Gruppo Carlsberg. Il sistema si declina in tre versioni: Modular 20, Flex 20, Select 10.
L'ideazione, prototipazione e sviluppo di un'innovazione di tale portata ha richiesto anni di lavoro, coinvolgimento trasversale di esperti nei vari settori legati al processo di spillatura della birra. La parte più rilevante dell’innovazione DraughtMaster si è ottenuta grazie all’affiancamento costante e dedicato dei fornitori partner, a cui sono stati richiesti sviluppi ad hoc della componentistica.  

 

Risultati

Il progetto ha consentito di innovare trovando un equilibrio finanziario sufficiente ad attirare i capitali internazionali, diventando centro di eccellenza mondiale per questa tecnologia.
Nel 2011, gli ambiziosi obiettivi sono stati superati, con il raddoppio del numero di clienti con il nuovo impianto DM Modular20 (500 Clienti) 
Nel 2012 il numero di clienti è triplicato (1.700), rispetto all’obiettivo di raddoppiarlo. 
Oggi: oltre 3.000 Clienti con tecnologia DM Modular20 + oltre 11.000 impianti Flex20 + 1.500 Select10. 
L’obiettivo è raggiungere la leadership nella birra alla spina nel medio periodo, sostituendo tutti gli impianti di vecchia generazione e cessando per sempre (primi al mondo) la complicata e poco green gestione dei fusti in acciaio
Il valore e l'articolazione dei benefici complessivi del progetto sono stati il fulcro dello sviluppo del concept tematico presentato per il bando di assegnazione della Piazzetta Tematica “Birra”, sita nel Padiglione Italia di EXPO 2015, spazio di cui Carlsberg è ufficialmente assegnataria.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.carlsbergitalia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica