HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ARPA LOMBARDIA

Ente di protezione ambientale

 

UFFICIO BENESSERE ORGANIZZATIVO

 

Problema

Nella Pubblica Amministrazione, le recenti leggi sulla trasparenza e sulla prevenzione alla corruzione hanno posto nuovamente l’accento sull’attenzione al benessere organizzativo. L’esigenza è avere un luogo ben definito nell’organizzazione che si occupi di quest’ambito di interventi. La sfida è declinare l’orientamento al benessere organizzativo in un sistema integrato di azioni appropriato per ciascun contesto di lavoro.

 

Soluzione

Arpa Lombardia sta sviluppando da tempo azioni per migliorare la qualità del lavoro, attuando misure su vari fronti con particolare attenzione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. La recente istituzione dell’ufficio Benessere Organizzativo rappresenta una testimonianza di quest’impegno. Il progetto di realizzazione intende offrire conoscenze e strumenti metodologici utili a progettare, implementare e valutare un sistema integrato di miglioramento del benessere organizzativo coerente con l’esperienza, i valori e la cultura organizzativa della comunità Arpa.

Le azioni positive che fanno parte del piano di lavoro vanno tutte nella direzione di garantire pari opportunità, benessere e assenza di discriminazioni attraverso la costituzione dei Comitati unici di garanzia (Cug) per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. 

 

Risultati

I risultati che si prevedono sono:

miglioramento delle relazioni tra i dipendenti

miglioramento delle relazioni tra superiore e collaboratori

maggior senso di appartenenza

certezza di cura e di attenzione ad alcune peculiari condizioni, che in potenza potrebbero creare emarginazione

ambiente di lavoro più sereno

abbattimento del margine di errore e di infortunio.

ll maggiore benessere interno migliora la qualità e le prestazioni di lavoro e rende la relazione con gli stakeholder più efficace e vantaggiosa SI diffonde una cultura organizzativa che mira a una migliore qualità della produttività e della relazione verso gli stakeholder. Migliorano la reputazione e valorizzazione delle competenze dell’agenzia.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.arpalombardia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica