HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FERRARELLE

Produzione e imbottigliamento acque minerali

 

Progetto di valorizzazione del Parco Sorgenti di Riardo

 

Problema
Nel paesaggio casertano e campano, c’è un’area ritenuta ingiustamente compromessa per sempre a causa della questione Terra dei Fuochi.

 

Soluzione
Ferrarelle e il FAI hanno attuato un’opera di valorizzazione del parco di 145 ettari che custodisce le fonti delle acque minerali Ferrarelle, Natia e Santagata, portando alla nascita e all’apertura al pubblico dell’Oasi Ferrarelle FAI di Riardo. Il progetto ha incluso la messa a dimora di colture storiche del compendio come il nocciolo, il grano tenero e il grano duro; la piantumazione di nuovi alberi e ulivi e la collocazione di circa 100 arnie; la ristrutturazione secondo il profilo architettonico originale di Masseria Mozzi, risalente alla fine del XVIII secolo; l’istituzione dell’azienda agricola biologica Masseria delle Sorgenti Ferrarelle che si prende cura delle colture e produce olio extravergine d’oliva, miele biologico, pasta artigianale.

 

Risultati

A livello reputazionale locale, l’azienda si conferma una risorsa benefica grazie ai suoi investimenti sul territorio. Inoltre, vantando il patrocinio della più autorevole fondazione italiana in ambito di salvaguardia ambientale (è la prima volta che il FAI ha avviato una partnership con un’azienda privata), Ferrarelle aumenta la garanzia di qualità nei confronti dei suoi consumatori.

L’Oasi Ferrarelle FAI di Riardo rappresenta un polmone verde incontaminato per l’intera area e un luogo di interesse e di produzione culturale e turistica essendo aperto al pubblico attraverso visite guidate nel parco e nello stabilimento di imbottigliamento, attività ludico-didattiche (attraverso il circuito Fattorie Didattiche) e servizio di ristorazione a base di prodotti especialità locali. L’intero progetto ha prodotto posti di lavoro sia direttamente, attraverso il personale impiegato nell’azienda agricola e nelle attività di ristorazione e ricreative di Masseria Mozzi, sia indirettamente, attraverso il coinvolgimento dei produttori locali nei processi di lavorazione di olio, miele e pasta.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.ferrarelle.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica