HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONSER

SocietÓ cooperativa consortile per azioni senza scopo di lucro

 

APSEA: Aree Produttive Socialmente ed Ecologicamente Attrezzate

 

Problema
Le Micro e Piccole imprese (mPI), rappresentano oltre il 90% delle imprese europee ma in genere non hanno organizzazione, struttura, forza economica e, spesso, cultura per impegnarsi in programmi, volontari e continuativi, di miglioramento ambientale e sociale.



 

Soluzione
CONSER è impegnato a coinvolgere 350 imprese nella promozione di iniziative ambientali e sociali. Poco a poco CONSER ha messo a punto una vera e propria “filosofia” su come dovrebbero essere attrezzate le nuove aree produttive per essere sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale.

Gli obiettivi ed i programmi di CONSER sono in genere suggeriti dagli stessi stakeholders (soci, loro dipendenti,amministrazioni locali) anche tramite appositi questionari.
Tra le azioni rivolte alle mPI si inseriscono l’uso sia di un impianto centralizzato di riciclo della acque reflue per usi produttivi e connesso acquedotto industriale di antincendio sia di impianti per la riduzione di CO2, un piano di sicurezza per ridurre il rischio di incendio e il rischio di incidenti stradali, l’illustrazione di linee guida per la registrazione EMAS di un’intera area produttiva e l’impiego di un servizio di posta centralizzata.
CONSER nel 2002 ha effettuato un’indagine ricevendo circa 1.400 questionari compilati su 3000 distribuiti. Per dare risposte operative alle necessità da loro evidenziate, CONSER ha realizzato alcuni servizi centralizzati a costo zero mediante gli automezzi elettrici forniti gratuitamente dal Comune: 9 equipaggi di car pooling con altrettanti automezzi elettrici, un servizio di lavanderia, farmacia e spesa centralizzate. Nel 2006 CONSER ha ultimato la costruzione del “Bosco Incantato”, un asilo nido interaziendale, operativo dai primi mesi del 2007, in grado di ospitare fino a 40 bambini. L’asilo è dotato di pannelli solari per ridurne i costi energetici. Inoltre i genitori possono usufruire gratuitamente di tutti i servizi (spesa, lavanderia, farmacia, posta, ritiro di documenti etc. etc.), oltre un servizio di “nanny call” per assicurare servizi di baby sitting domiciliare.
Per i servizi rivolti ai propri soci, il continuo rispetto del mandato ricevuto ed il grado di soddisfazione sono continuamente monitorati non solo con la periodica consultazione degli organi societari (CdA ed Assemblea), ma anche tramite una costante comunicazione via e-mail e sito internet. Viceversa per i servizi rivolti alle lavoratrici/tori il loro gradimento è monitorato con frequenti sondaggi mediante questionari, al fine anche di ricevere utili suggerimenti.

 

Risultati
I risultati sono stati quantificati nel “Rapporto ambientale e sociale” che dal 2005 viene pubblicato da CONSER anche tramite il suo sito web. La validità delle azioni realizzate e la vera e propria “filosofia” hanno ricevuto ampi ed autorevoli consensi a livello nazionale ed europeo.

L’impatto delle attività è stato indubbiamente molto significativo visti i riconoscimenti avuti da CONSER a livello locale, regionale, nazionale e comunitario.
La prossima sfida di CONSER è la promozione di un Master per “Programmatori e Gestori di APSEA”. CONSER da tempo sta sollecitando varie organizzazioni istituzionali affinché collaborino alla formazione di queste professionalità per contribuire a formare le necessarie competenze e professionalità in materia di APSEA.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.conser-prato.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica