HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONSER

SocietÓ cooperativa consortile per azioni senza scopo di lucro

 

RETE TOSCANA APSEA: Aree Produttive Socialmente ed Ecologicamente Attrezzate
Modena (MO)

 

Problema
Il decreto Bassanini sancisce che le aree produttive siano ecologicamente attrezzate (APEA) e gestite da un soggetto unico. Ma gli imprenditori, che per oltre il 98% sono micro e piccoli (cioè con meno di 50 dipendenti) non hanno organizzazione, struttura, forza economica e, spesso, cultura per spostare il focus delle proprie azioni dalla loro impresa all’area produttiva in cui operano.

 

Soluzione
Secondo CONSER la scarsa diffusione delle aree produttive ecologicamente attrezzate sta nella convinzione che questi spazi generino soltanto maggiori spese per le imprese.

Allo scopo di smentire questo luogo comune, CONSER nel 2011 ha promosso la costituzione della RETE TOSCANA APSEA (dove la S sta per “Socialmente”), cui hanno già aderito le Province di Livorno, Pistoia e Siena, nonché alcune aree produttive nelle Province di Firenze, Livorno, Lucca, Siena e importanti società di certificazione come Certiquality.

 

Risultati
Di ulteriore stimolo per nuove adesioni sono i risultati ottenuti nel corso del solo biennio 2010-2011 nella promozione di “impianti fotovoltaici no cost”, resi possibili da una specifica Convenzione con CARIPRATO: sono stati installati oltre 5 MWp di pannelli. Inoltre in meno di due anni nel Macrolotto sono stati risanati oltre 6 ettari di tetti con amianto.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica