HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


REGIONE BASILICATA

Ente territoriale

 

JOBBING FEST Incontro al futuro

 

Problema

È importante informare gli studenti delle scuole secondarie di II grado sull’evoluzione del mercato del lavoro e sull’opportunità di diventare “manager di se stessi”.

Occorre scardinare la cultura dell’attesa e del posto fisso per creare consapevolezza rispetto alla necessità di essere proattivi.

 

Soluzione

Jobbing Fest – Incontro al futuro è un format informativo, formativo e di orientamento dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado, allestito in modo spettacolare e caratterizzato da testimonianze e workshop operativi. Il tema era ‘come cambia il mercato del lavoro e cosa fare per rispondere alle nuove sfide’. A tenere gli speech sono coach, imprenditori, personaggi tv e giovani (preferibilmente del posto, per dare il senso di prossimità e sortire l’effetto-emulazione) che si mettono in gioco: inventano profili professionali innovativi, creano app, costruiscono team o avviano start up, rileggono mestieri antichi in chiave moderna. A queste testimonianze si aggiungono momenti interattivi di lavoro condotti da esperti.

La formula: interventi brevi e ritmati, in modalità storytelling; l’utilizzo di luci, suoni e scenografie richiama uno spettacolo, più che un convegno. Video, musica e tecnologia favoriscono un’interattività reale e costante, in cui gli studenti sono attori co-protagonisti. Il livetwitting favorisce l’interazione “a caldo”, il livestreaming allarga la platea.

 

Risultati

La Regione ha perseguito il duplice obiettivo di avvicinare i giovani alle tematiche del lavoro e alle iniziative europee, e di creare relazioni con una fascia ad alto rischio di disoccupazione, diffondendo gli strumenti messi a disposizione dalle varie forme di agevolazioni fruibili sul territorio. È stata inoltre attivata per la prima volta una stretta collaborazione con partner tecnici. Fra i dipendenti pubblici che sono stati coinvolti nel progetto si è registrato un impatto positivo, che ha generato interesse a continuare a lavorare su queste tematiche.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.regione.basilicata.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica