HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ZINCO SERVICE

Servizi per la zincatura a caldo

 

Sistema diagnostico KID

 

Problema
Nel mondo della zincatura a caldo esiste un problema fondamentale: capire quando è arrivato il momento di sostituire la vasca contenente lo zinco fuso. Le conseguenze di una sua perforazione e della fuoriuscita dello zinco fuso a 450° sono molto gravi: dannose per le persone e per l’ambiente.

 

Soluzione

Zinco Service ha studiato, assieme al Centro di Ricerche del Canada, un metodo diagnostico, KID, per capire il grado di usura della vasca; questo sistema abbatte i pericoli ambientali provocati da una vasca a fine vita e riduce nel tempo le sostituzioni delle vasche, abbassando l’impatto che gli scarti e l’uso dell’energia elettrica hanno sull’ambiente. Una diagnostica che permette un uso più virtuoso degli strumenti a disposizione, riducendo al minimo gli sprechi.
l sistema KID permette di valutare l’usura della vasca con rigore: da una “misurazione” arbitraria a una provata scientificamente. 
Il sistema si avvale di una sonda ultrasonora dalle dimensioni compatte, rivestita di alluminio, che viene immersa direttamente nello zinco fuso alla temperatura di 450°; qui legge una serie di parametri e fa una stima precisa della condizione delle pareti della vasca, inviandoli a un computer esterno, dove vengono decodificati per una facile lettura.

 

Risultati

I benefici per Zinco Service sono stati ampi e determinanti per la crescita dell’azienda, in termini di fatturato e di credibilità. Il lavoro svolto ha permesso la nascita di un servizio di diagnostica che prima non esisteva, apportando un’innovazione strategica nel settore di riferimento. 
La reputazione presso gli stakeholder è aumentata esponenzialmente. E ha permesso a una piccola impresa italiana di vendere un servizio in tutto il mondo.
I benefici che il progetto ha portato riguardano il miglioramento delle aree di lavoro, la riduzione degli incidenti possibili e la diminuzione dei rischi d’inquinamento ambientale. In particolare si è favorito un uso più intelligente della vasca, che viene sfruttata fino alla fine senza incorrere in pericoli, diminuendo dunque gli scarti industriali e, come effetto virtuoso a catena, riducendo le emissioni inquinanti, risparmiando energia, movimentando meno gas nocivi e materiale pericolose.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.zincoglobal.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica