HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BESSER VACUUM

Macchine per il sottovuoto

 

Fermiamo la malnutrizione infantile in Benin

 

Problema
In Benin, la malnutrizione è tra i primi problemi che affliggono il Paese. L’aspettativa di vita è di 56 anni e il 15% dei nuovi nati non raggiunge i cinque anni d’età. Il deficit nutrizionale influenza le capacità cognitive dei più piccoli limitandone l'apprendimento. I bambini da zero a cinque anni sono a rischio di malnutrizione e nel 38% dei casi si rileva un ritardo nella crescita.

 

Soluzione
Besser Vacuum ha deciso di partecipare al progetto realizzato da Intervita a Porto Novo, capitale del Benin, per migliorare le condizioni di vita dei bambini. E lo ha fatto legando il prodotto principale della sua produzione, la macchina Smile per sottovuoto casalingo, all’obiettivo di Intervita, aiutare 50.000 bambini nella loro crescita. Infatti, per ogni prodotto venduto, l’azienda ha scelto di donare una percentuale al progetto. L’intervento, realizzato da Intervita, prevede di incrementare la fabbrica per la produzione delle farine proteiche e vitaminizzate per garantire ai bambini di beneficiare di un pasto al giorno preparato con tali farine.

 

Risultati

Intervita ha acquistato le materie prime indispensabili per la preparazione delle farine iperproteiche e vitaminizzate, ingrediente per i pasti di 50.000 bambini presenti nei dieci villaggi delle zone limitrofe alla capitale del Paese.

Attraverso i test attitudinali scolastici, è stato dimostrato come, anche grazie a questo contributo nutrizionale, i bambini abbiamo migliorato il rendimento scolastico.

Inoltre, è stato possibile migliorare i macchinari della fabbrica, per poter, nel lungo termine, aumentare la produzione, raggiungere sempre più villaggi e aiutare sempre più bambini.

L’uso di nuovi macchinari ha ridotto gli impatti ambientali negli insediamenti produttivi, rendendo la produzione facilmente replicabile e più sostenibile.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.besservacuum.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica