HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EON ITALIA

Player energetico

 

“Guarda dove metti i piedi!”: campagna interna di sicurezza sul tema “Scivolamenti, urti e inciampi”

 

Problema

Scivolamenti, inciampi e cadute rappresentano una delle principali cause di infortuni in azienda e, più in generale, in Italia.
La distrazione e il disordine sono troppo spesso determinanti nel  verificarsi di incidenti o di situazioni pericolose.

 

Soluzione

Una campagna di sensibilizzazione (con elementi interattivi) per tutti i dipendenti e i contrattisti. Nella prima fase (“teaser”), per attrarre l’attenzione dei colleghi, su pareti e pavimenti sono state affisse delle grandi sagome rappresentanti figure umane (stile “CSI”) nell’atto di caduta, scivolamento e inciampo. A nessuno è stato spiegato il significato di quest’azione fino a quando, dopo una settimana, degli adesivi hanno chiarito l’oggetto dell’iniziativa.

I dipendenti e i loro figli sono stati i protagonisti dei poster e di un video (il “TG della Sicurezza”), dove i bambini hanno ricordato ai propri genitori che la sicurezza viene prima di tutto, e che ogni giorno perso a causa di un infortunio è tempo sottratto non solo al lavoro, ma alla propria famiglia.

Nel 2014 questa campagna sarà proposta all’esterno, attraverso i principali social media (Facebook, Twitter e YouTube), per dare un contributo alla società.

Sono inoltre previsti altri incontri di deployment e un sondaggio interno per misurare il gradimento della campagna, la sua riconoscibilità, i risultati e raccogliere suggerimenti su azioni di miglioramento.

 

Risultati

Diminuzione degli infortuni sul lavoro legati a scivolamenti, urti e inciampi (da quantificare nel corso del 2014).

Maggior consapevolezza del ruolo della persona come protagonista della sicurezza e come responsabile della sua incolumità e di quella delle persone che gli sono accanto (colleghi o familiari). La sicurezza non è vista come una regola, ma come un impegno personale.

Il coinvolgimento dei bambini con forme ludiche ha trasmesso il messaggio anche alle nuove generazioni.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.eon.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica