HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ANMIL

Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro

 

We can work it out

 

Problema

L’obiettivo del progetto era sensibilizzare sulle problematiche legate alla diversità, in particolare relativa alle persone diversamente abili, che si scontrano quotidianamente con difficoltà legate alla percezione delle loro disabilità.
Le persone in situazione di svantaggio per salute o disabilità hanno infatti generalmente maggiori disagi nell’inserirsi nell’ambiente di lavoro.

 

Soluzione

Il progetto “We can work it out” s’inserisce nelle buone prassi tra pubblico privato. La partnership, infatti, è formata da Anmil, Provincia di Milano (Emergo), Cip (Comitato Italiano Paralimpico) e Fondazione Adecco per le Pari Opportunità. 
L’obiettivo del progetto è stato creare momenti d’informazione e sensibilizzazione sulle tematiche della diversity, in particolare sull’inclusione delle persone con disabilità attraverso workshop teorici e esperienziali coinvolgendo cooperative sociali, associazioni e aziende del territorio. Sono stati organizzati otto workshop, in particolare tre laboratori (cooking, showdown e calcio balilla) hanno previsto un percorso sperimentale di teambulding favorendo lo scambio e il dialogo tra persone con disabilità e personale delle aziende coinvolte nel progetto.

 

Risultati

Questi i principali benefici per l’impresa e per la società nel suo complesso:
- Dare l’opportunità ai propri dipendenti di vivere esperienze nuove, di favorire la crescita personale;
- Creare un momento di dialogo e di incontro tra coloro che lavorano attivamente nel campo sociale migliorando le capacità di networking dei dipendenti e sviluppando capacità di lettura di nuovi contesti;
- Esplorare in un diverso contesto le proprie modalità relazionali, per contribuire a creare un miglior clima aziendale;
- Favorire percorsi di team building grazie a una più approfondita conoscenza dei colleghi e a un maggior senso di appartenenza all’azienda;
- Contribuire a rendere più sana la comunità in cui si opera, aiutando ad abbattere barriere e facilitando la comprensione reciproca.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.anmil.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica