HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BOLTON ALIMENTARI

Produzione di conserve ittiche

 

Partnership tra Bolton Alimentari e Banco Alimentare

 

Problema
In Italia circa 15 milioni di persone indigenti non hanno accesso alla corretta alimentazione, mentre industria e retail hanno problemi legati allo smaltimento delle eccedenze.

 

Soluzione

Nata nel 2011, la partnership tra Bolton Alimentari e Associazione Banco Alimentare della Lombardia in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare si declina in:

Recupero e donazione di prodotti non commercializzabili ma ancora perfettamente edibili dallo stabilimento di Cermenate e redistribuzione alle 260 strutture caritative convenzionate con Associazione Banco Alimentare della Lombardia;

Adesione al programma “Siticibo” per il ritiro e la redistribuzione di pasti non consumati dalla mensa dello stabilimento di Cermenate;

Recupero di prodotti non vendibili dalla Gdo e redistribuzione alle 260 strutture caritative;

Partecipazione dei dipendenti come volontari durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare attraverso l’iniziativa “Bolton Alimentari adotta un supermercato” e coinvolgimento dei giocatori della Pallacanestro Cantù (sponsorizzati dall’azienda) durante l’edizione 2013;

Inserimento del tema dello spreco alimentare nella terza edizione del progetto educativo “Best Food Generation” che l’azienda ha avviato in partnership con Expo 2015.

partecipazione congiunta a convegni;

iniziativa promozionale di Cause Related Marketing “C’è un tonno per tutti” in oltre 2mila punti vendita in Italia

 

Risultati

Recupero prodotti / pasti:

120.000 euro l’anno, il valore dei prodotti non vendibili provenienti dalla Gdo dal 2012;

150.000 euro di prodotti non vendibili recuperati dal plant di Cermenate al 2013

8.000 pasti/anno non consumati provenienti dalla mensa;

Campagna Food raising “C’è un tonno per tutti”:

1.700 supermercati e 250 ipermercati coinvolti per un periodo di quattro mesi (gennaio-aprile 2014);

2.000 giornate con hostess negli ipermercati coinvolti

120.000 lattine donate attraverso i punti vendita e il sito www.untonnopertutti.it (stima finale);

25.000 buoni benzina donati ad Associazione banco alimentare della Lombardia per coprire i costi della distribuzione delle lattine donate;

Progetto scuola Best Food Generation sullo spreco alimentare:

200.000 famiglie sensibilizzate;

ricette “antispreco” sul sito www.riomare.it (170.000 utenti unici/anno)

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.boltongroup.net
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica