HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BOLTON ALIMENTARI

Produzione di conserve ittiche

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2014

Best Food Generation

 

Problema
Diffondere la cultura dell’alimentazione responsabile è un processo che va iniziato fin dai banchi di scuola, con azioni di educazione e sensibilizzazione che coinvolgano anche genitori e insegnanti.

 

Soluzione

È un progetto didattico di lungo termine, della durata di quattro anni, nato dalla partnership tra Rio Mare e Expo Milano 2015 per diffondere la cultura della alimentazione responsabile presso le nuove generazioni coinvolgendo i principali attori dell’educazione: insegnante, genitore, alunno. 
“Best Food Generation”, avviato nel 2011 nelle scuole elementari italiane, approfondisce ogni anno un tema specifico in ambito nutrizionale in collaborazione con esperti selezionati: Alimentazione e Varietà – 2011/2012, Alimentazione e Scelta – 2012/2013,  Alimentazione e Spreco – 2013/2014,. Le classi coinvolte sono chiamate a realizzare lavori creativi conclusivi del percorso di gioco/studio che, sottoposti al giudizio di una commissione, fanno vincere a una scuola un premio annuale e un bonus per una gita scolastica all’Expo Milano 2015.

 

Risultati

Il progetto ha coinvolto più di 2.500 scuole e 200.000 bambini per ogni edizione sul territorio italiano. Le scuole aderenti a oggi sono state 5.713 e sono stati distribuiti 23.700 kit didattici contenenti 1,1 milioni di libretti didattici. Inoltre, circa dieci scuole in Lombardia verranno visitate dai volontari di Associazione Banco Alimentare della Lombardia per alcune lezioni sul tema dello spreco alimentare  e sull’educazione al rispetto e al valore del cibo. 
Il progetto ha consentito anche la crescita di visibilità per i partner coinvolti, in particolare nell’edizione 2014 per Banco Alimentare. L’Associazione Banco Alimentare della Lombardia e Fondazione Banco Alimentare Onlus.
L’azienda ha ottenuto benefici in termini di miglioramento della reputation aziendale attraverso l’implementazione di un’iniziativa ad alto valore aggiunto. Tema e target hanno stimolato l’azienda ad incrementare la sua capacità di dialogo con le giovani generazioni. Il progetto è stato anche l’occasione per l’allargamento del proprio network.

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.boltongroup.net
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica