HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ADECCO

Agenzia per il lavoro

 

Adecco4Children

 

Problema
Il fund raising richiede coinvolgimento degli stakeholder e modalità sempre più creative e innovative.

 

Soluzione

Dal 2010 Adecco Group organizza un’iniziativa benefica per aiutare 
le associazioni a sostegno di giovani in difficoltà nei Paesi in cui l’azienda è presente: Win4Youth. Dipendenti, clienti e colleghi sono invitati a praticare  uno sport e l’ammontare del contributo è definito in base ai chilometri  percorsi (a seconda delle edizioni) di corsa, in bici, a nuoto o praticando altre  discipline sportive.
Nel 2013 una delle associazioni scelte è stata l’italiana “Aiutare i bambini”  con il progetto “Giovani al lavoro”. Per aumentare il fund raising, la filiale  italiana ha ideato l’iniziativa teatrale Adecco4Children. 
Per sostenere "Aiutare i bambini" è stata cercata una modalità di fund raising  che incarnasse i quattro valori aziendali: lavoro in team, orientamento al cliente, responsabilità e imprenditorialità. Così, è stata creata una commedia musicale  originale dal titolo "I Tempi Moderni" che trattasse temi di attualità quali  il lavoro, la diversità, ecc.. 
La commedia è stata poi messa in scena a Chieti, Torino, Milano e Padova. 
Il ricavato è stato interamente donato al progetto “Giovani al lavoro”.

 

Risultati

Grazie all’importante cifra raccolta (70 mila euro), “Aiutare i bambini” 
potrà avviare circa 40 tirocini formativi per giovani svantaggiati dai 16 ai 28 anni  in tutt’Italia. I dati degli scorsi anni indicano un successo del 40%, un’ulteriore formazione del 40% e un fallimento solo del 20 per cento.
L’intervento di Adecco ha consentito di sensibilizzare circa 1.500.000 persone.
Infine, la consulenza di Adecco all’Ufficio Progetti Italia di “Aiutare i bambini” ha consentito di rendere più efficaci i processi di selezione e valutazione  dei progetti presentati. I dipendenti si sono sentiti parte di un progetto unico, mentre i clienti hanno visto Adecco sotto una nuova luce.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.adecco.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica