HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


REGIONE LOMBARDIA - Direzione generale salute

Ente territoriale

 

Programma di promozione della salute negli ambienti di lavoro: Rete Whp Lombardia

 

Problema
È dimostrato che buone condizioni di salute sono essenziali per lo sviluppo economico e sociale e costituiscono una preoccupazione di vitale importanza per l’esistenza di ogni singolo individuo e per tutte le famiglie e le comunità.

 

Soluzione
Si tratta di una strategia multistakeholder finalizzata al radicamento di azioni sostenibili ed efficaci negli ambienti di lavoro, con approccio sui principali fattori determinanti di salute o di rischio: sana alimentazione, attività fisica, contrasto al fumo di tabacco, sicurezza stradale e mobilità sostenibile, contrasto all’alcol e alle altre dipendenze, conciliazione vita/lavoro. Lo scopo è promuovere stili di vita favorevoli alla salute (prevenzione cronicità e invecchiamento attivo e in buona salute) attraverso un’alleanza intersettoriale (sanità, impresa privata e pubblica). La realizzazione viene conseguita attraverso l’attivazione della rete Whp, costituita da aziende pubbliche e private impegnate a realizzare buone pratiche prevalentemente di natura organizzativa (mense, distributori snack, ‘scale per la salute’, percorsi pedonali/ciclabili casa-lavoro, ambienti libero dal fumo, ecc.) che facilitano l’adozione competente e consapevole di stili di vita salutari in tutto il personale. 

 

Risultati

È stato attivato uno studio controllato non randomizzato (in corso di pubblicazione) basato sul confronto di dati inerenti i fattori di rischio tra i lavoratori raccolti mediante questionari anonimi prima dell’inizio del programma (t0) e dopo l’esposizione a 12 mesi di programma (t1) con l’obiettivo di stimare l’impatto degli interventi, i cui risultati indicano un miglioramento per riduzione sovrappeso/obesità e aumento della proporzione di lavoratori con livelli di attività fisica consigliata e su altri aspetti.
Le imprese aderenti evidenziano benefici derivanti dall’impatto su competitività e attrattività rispetto a clienti e fornitori di paesi stranieri.
A febbraio 2014, la Rete WHP Lombardia conta l’adesione di 172 aziende (oltre 63.000 lavoratori): 56 comparto sanità, 20 chimica e 69 altri settori.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.sanita.regione.lombardia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica