HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ELETECNO IMPIANTI INTEGRATI Srl

Opera nel settore dell'impiantistica relativa al trasporto di energia elettrica a bassa e media tensione

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2007

Progetto JUMP

 

Problema
La formazione del personale è un’esigenza sempre più impellente per le aziende. Gli imprenditori sono alla continua ricerca di nuove iniziative improntate a migliorare la preparazione dei propri dipendenti.

 

Soluzione
Nell’ambito della formazione del personale, Eletecno attua da diversi anni un programma di corsi che rappresentano un plus  rispetto alla formazione obbligatoria prevista per legge e per contratto. Le iniziative riguardano sia la formazione strettamente tecnica sia quella centrata sull’automotivazione e sul coinvolgimento all’interno dell’organizzazione.

“JUMP”, il nome del progetto intrapreso dall’azienda, nel 2007 ha coinvolto tutti i dipendenti per un totale di circa 2200 ore distribuite tra corsi di formazione, meeting Risultario, giornate Outdoor e riunioni di staff. Durante questi incontri vengono realizzate attività di coinvolgimento delle persone sia in gruppo, sia suddivise per reparti; inoltre, i responsabili di funzione aggiornano tutta l’organizzazione sullo stato di avanzamento degli obiettivi fissati all’inizio dell’anno, condividono successi registrati nella propria area nell’ultimo mese e segnalano colleghi che si sono distinti per il loro comportamento e durante l’ordinaria attività lavorativa. Questo percorso permette alle risorse umane di acquisire strumenti di efficienza utili a migliorare anche le proprie capacità comunicative, funzionali nella gestione dei rapporti interpersonali con colleghi, clienti e fornitori ma anche nei momenti extralavorativi. Nelle giornate outdoor l’obiettivo è migliorare la motivazione, la capacità di trovare soluzioni e la responsabilizzazione dei dipendenti, oltre a formare uno spirito di gruppo e di squadra. Settimanalmente si riunisce lo staff che ha la funzione di aggiornare tutti i responsabili delle diverse aree sulle attività e i successi dell’azienda, trovare soluzioni a problemi rilevanti per l’organizzazione e elaborare strategie condivise. Eletecno ha realizzato le diverse iniziative sotto la spinta motivazionale dell’imprenditore da sempre interessato e consapevole della necessità ed opportunità di sviluppare metodi di lavoro imperniati su obiettivi di crescita personale e nel coinvolgimento di tutte le persone impegnate nei processi aziendali. L’iniziativa è stata dunque presentata a tutta l’azienda, illustrando anche gli obiettivi attesi in termini di ore dedicate al programma e risorse messe a disposizione per la sua attuazione. Il monitoraggio dei risultati si verifica mensilmente con l’aggiornamento dell’organizzazione sulle ore di formazione dedicate all’iniziativa e con l’analisi da parte della Direzione delle performance individuali rilevabili attraverso lo strumento del Risultario: un documento che raccoglie le 10 priorità mensili di ciascun collaboratore, riportandone la percentuale di completamento. All’intero programma, la Direzione ha destinato circa l’1% del fatturato, i monitoraggi sulla soddisfazione dei partecipanti e la registrazione delle ore dedicate ai corsi rientrano nelle funzioni della responsabile risorse umane, mentre le riunioni Risultario vengono presentate e gestite da due rappresentanti dello Staff.

 

Risultati
In termini di risultati chiave di performance, nel 2007 l’obiettivo dichiarato dalla Direzione di Eletecno era di raggiungere le 1500 ore di formazione dedicate al progetto JUMP. Il traguardo è stato decisamente superato grazie alla costante partecipazione dei dipendenti a tutte le iniziative e proposte rientranti nel programma. Meritano una particolare attenzione le riunioni per i capocantiere, dove il personale operativo affiancato dai colleghi dell’ “ufficio tecnico impianti” dell’impresa veniva mensilmente aggiornato con lezioni tecniche sulla sicurezza e la previsione dei rischi. Anche in questo caso visto il successo, la partecipazione e i risultati ottenuti in termini di crescita personale, per il 2008 la Direzione di Eletecno ha deciso di coinvolgerli nella riunione Risultario, insieme a tutti gli altri colleghi. Da quando l’azienda ha avviato il progetto JUMP si può riscontrare inoltre una costante crescita anche a livello di risultati economici, in buona parte dovuta alla soddisfazione e alla motivazione del personale. Sono stati acquisiti diversi strumenti di efficienza per il miglioramento dei rapporti interpersonali, l’analisi e il superamento di problemi o difficoltà, pianificazione delle attività e degli obiettivi annuali (KPI). Con il progetto JUMP Eletecno vuole offrire la possibilità ai propri dipendenti di portare un sensibile miglioramento non solo alle proprie capacità e competenze in ambito lavorativo ma anche a livello personale e familiare e nella gestione della vita quotidiana. Considerando i risultati riscontrati, la Direzione ha deciso quindi di investire anche per il 2008 nel progetto, prevedendo nuovamente il traguardo di 1800 ore di formazione. Il programma è stato confermato apportando delle piccole modifiche con il coinvolgimento anche del personale operativo nella riunione Meeting Risultario.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.eletecnoweb.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica