HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


F.B.S.

Arredamento/divani/soggiorni

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2014

DivanoXmanagua, il primo divano co-costruito al mondo

 

Problema
La partecipazione attiva al processo produttivo innalza la qualità percepita del made in Italy e sottolinea il grande valore della manifattura artigiana in ogni parte del mondo.

 

Soluzione

DivanoXmanagua è un progetto di co-business e crowd-crafting, ideato da Berto Salotti e Terre des Hommes, che ha coinvolto in sei sessioni di lavoro (gen-apr 2013) i maestri artigiani di Berto, TDH, i designer di Castello Lagravinese Studio, gli studenti del corso di tappezzeria del centro di formazione Afol Meda, la gente comune.
Il progetto, costruito collettivamente, era raccontato in tempo reale in sei lingue sui social. DivanoXmanagua è un progetto di co-creazione, in quanto il coinvolgimento ha riguardato attori molto diversi, anche non strettamente legati al settore artigiano. La partecipazione al progetto, infatti, era aperta a chiunque fosse interessato.
La cena di solidarietà di maggio è stata l’occasione per raccogliere 7.300 euro per i ragazzi del centro di Formazione di Managua di Terre des Hommes e per parlare del valore del lavoro artigiano, con partner come Confartigianato, Politecnico e Confcommercio.

 

Risultati

Il progetto ha mostrato un punto di forza nella facile replicabilità ed esportabilità in altri settori di eccellenza italiani. Lo stesso Berto Salotti ne ha fatto un format di crowd-crafting con “sofa4manhattan” a New York.
Il progetto ha permesso di aprire le porte della tappezzeria sartoriale Berto e di rendere meno distante il cliente dalle modalità di produzione e dalla qualità percepita dei manufatti realizzati con tecniche tradizionali. Il valore del lavoro manifatturiero italiano è stato messo al servizio della formazione in Italia e in Nicaragua. Si è creata una rete d’interesse legata al mondo produttivo artigiano. I riflettori della comunicazione si sono accesi sulla sartorialità artigiana, rendendola spettacolare e attraente per i giovani coinvolti. Terre des Hommes ha avviato corsi di falegnameria e tappezzeria in Nicaragua. Il progetto ha permesso di costruire valore economico, formativo per gli studenti e valore di relazione, grazie all’utilizzo di canali comunicativi moderni.

Sull'impresa

Settore: Fabbricazione/distribuzione di mobili Website: www.bertosalotti.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica