HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GSE - Gestore dei servizi energetici

Incentivi e promozione di produzione energetica da fonti rinnovabili

 

Gse. Energie per il sociale

 

Problema
Le associazioni non profit, che trarrebbero vantaggio dal risparmio energetico legato all’uso di fonti rinnovabili e all’efficientamento, spesso non possono accedere a prodotti e servizi per mancanza di mezzi e competenze.

 

Soluzione

“GSE. Energie per il sociale” è un’iniziativa per l’installazione di impianti a energia solare e interventi di efficienza energetica presso gli edifici sedi di organizzazioni non profit che operano nel sociale. Il progetto è stato realizzato attraverso il coinvolgimento di primarie aziende protagoniste del settore energetico nazionale, le quali si sono impegnate a collaborare pro bono fornendo prodotti e servizi. GSE ha assunto un ruolo di connettore dei diversi soggetti coinvolti.
Molteplici gli obiettivi: promuovere il valore delle energie rinnovabili; trasferire conoscenze e competenze tra aziende e non profit, offrire ai giovani ospiti delle comunità opportunità di sviluppo professionale nell’ambito della green economy. E ancora: instaurare percorsi formativi e attività di informazione, per valorizzare le capacità individuali degli ospiti delle organizzazioni, promuovere l’adozione di stili di vita responsabili e diffondere la cultura della sostenibilità. Infine, supportare l’operato di importanti organizzazioni di utilità sociale che perseguono finalità non lucrative di pubblico interesse.

 

Risultati

Le organizzazioni coinvolte nel progetto usufruiscono di importanti vantaggi: produrre energia da fonti rinnovabili; diminuire le emissioni inquinanti; diminuire i costi legati all’acquisto di energia; consumare direttamente l’energia prodotta; avvalersi dei sistemi incentivanti previsti per le diverse fonti. 
Sono stati installati circa cinque impianti fotovoltaici presso Comunità di San Patrignano, Gruppo Abele e Libera, AGB, Istituto Pediatrico “Giannina Gaslini”, per una potenza complessiva pari a 198 kWp. 118 tonnellate di CO₂ le emissioni annue che saranno evitate grazie agli impianti realizzati e agli interventi di mobilità sostenibile ed efficienza energetica. 243mila kWh la produzione energetica annua che gli impianti fotovoltaici donati garantiscono alle organizzazioni. Circa 70 ragazzi/e formati grazie ai corsi tenuti da nove docenti. 

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website:  www.gse.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica