HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GSE - Gestore dei servizi energetici

Incentivi e promozione di produzione energetica da fonti rinnovabili

 

#GSEORIENTA

 

Problema

La promozione di attività formative e di sensibilizzazione sui temi delle energie rinnovabili e del rispetto per l’ambiente è un passo decisivo per generare un cambiamento culturale nelle nuove generazioni. Inoltre, la conoscenza delle nuove professioni, che si sono sviluppate nell’ambito della green economy, amplia le possibilità dei giovani, per un futuro inserimento nel mondo del lavoro

 

Soluzione
GSE ha sviluppato un progetto pilota di formazione e orientamento al lavoro, rivolto agli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale «E. Fermi» di Roma ad indirizzo «energia». L’obiettivo è quello di formare i giovani su tematiche inerenti le attività del GSE, orientandoli anche nel loro primo approccio al mondo del lavoro. Con #GSEORIENTA, l’Azienda mette a disposizione degli studenti le proprie risorse professionali e i propri spazi di lavoro: per una settimana i ragazzi vivono un’esperienza pratico formativa all’interno dell’Azienda; che si concluderà con una panoramica sulle nuove figure professionali del settore energetico.

 

Risultati
Il progetto, che si inserisce nell’ambito dei percorsi formativi di Alternanza scuola - lavoro, permetterà ai giovani di familiarizzare con un contesto nuovo: quello professionale e di acquisire conoscenze che favoriranno l’ingresso nel mondo del lavoro. L’approfondimento di tematiche quali la sostenibilità, le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica, contribuiranno a sensibilizzare le nuove generazioni sul rispetto e la cura dell’ecosistema.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.gse.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica