HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE UNIPOLIS

Fondazione d’impresa del Gruppo Unipol

 

culturability – fare insieme in cooperativa

 

Problema
Il progetto si colloca nel contesto della crisi economica e della disoccupazione giovanile, e vuole promuovere un approccio alla CSR come responsabilità verso le nuove generazioni in termini di formazione e inserimento nel mercato del lavoro.

 

Soluzione

Con la stretta collaborazione di Unipol Banca e UnipolSai Assicurazioni e la partnership di Legacoop, Coopfond, Generazioni, SeniorCoop, Fondazione ahref è stato indetto un bando per promuovere la costituzione di start up nei settori culturale e creativo in forma cooperativa a opera di under 35. Due gli obiettivi prioritari: offrire opportunità di occupazione ai giovani; incoraggiare la cultura come leva di sviluppo sociale ed economico. Unipolis ha stanziato 300 mila euro a fondo perduto, da suddividere fra i 15 progetti selezionati a partire dagli 824 partecipanti iniziali: ciascuno riceverà 20 mila euro e un’attività di supporto e mentoring. 
È stato previsto un percorso di accompagnamento e sostegno ai progetti pervenuti prima e dopo la selezione, con attività di formazione per i partecipanti su temi connessi a gestione d’impresa, forma cooperativa, strumenti economici-finanziari (per i 581 progetti che hanno superato il primo step di ammissibilità sono state organizzate 13 giornate di coaching sul territorio in collaborazione con Legacoop nazionale e strutture locali, che hanno poi supportato i team nella redazione del business plan e del piano economico finanziario).

 

Risultati

Le cooperative si costituiranno entro il 28 febbraio, quindi l’impatto potrà essere misurato nel corso dei mesi successivi. Primo beneficio è la costituzione di 15 nuovi soggetti imprenditoriali in campo culturale che danno prospettive di lavoro a 66 under. Oltre ai 15 progetti selezionati, anche altri partecipanti non vincitori hanno deciso di costituire la cooperativa. 
Tra i vantaggi per l’impresa, si è accresciuta la reputazione di Unipolis nel mondo culturale, dell’innovazione sociale e delle startup; sono stati avviati rapporti con stakeholder negli ambiti di pertinenza del bando.

Sull'impresa

Settore: Fondazione d'Impresa Website: www.fondazioneunipolis.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica