HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FARMACIA SAN MARINO

Ditta individuale che opera dal 2003 nel settore della salute

 

Farmacia etica

 

Problema
Si sviluppa sempre più l’esigenza di creare una cultura di Responsabilità Sociale di Impresa anche nelle piccole aziende individuali che operano nel mondo sanitario, settore spesso in bilico tra alto valore etico del bene distribuito e disinteresse a logiche di rispetto e solidarietà a vantaggio del profitto. Tra queste ci sono anche le farmacie, che pur distribuendo un bene di assoluto valore come la salute, viene percepito come non etico.

 

Soluzione
Il progetto Farmacia Etica, nato dalla volontà del titolare a partire dal 2003, ha previsto che la Farmacia scelga i migliori fornitori per il territorio, tuteli l’ambiente e distribuisca salute, coinvolgendo attivamente i clienti e trasformandoli in sostenitori attivi del progetto.
Il progetto si è sviluppato dalla volontà di superare il concetto di Farmacia quale luogo di sola vendita per arrivare a creare una realtà che interagisca col mondo Salute del territorio comasco e che sfrutti le proprie risorse per elevare il grado di benessere e consapevolezza sociale dei diversi interlocutori con cui si trova a dialogare.
In collaborazione con ‘Qui le stelle’ Onlus, piccola realtà comasca che sta progettando la costruzione di un villaggio in Benin per ospitare bambini che lavorano in condizioni di schiavitù, si è scelto di partecipare al progetto sostenendo i costi della costruzione di un’infermeria. La condivisione del progetto con i diversi stakeholders è stata attuata con l’ideazione di un giornale trimestrale distribuito gratuitamente dalla Farmacia che informa il lettore sull’andamento del progetto e attraverso la Eticard, una tessera punti che ad ogni acquisto aggiorna il cliente sulla quota della sua spesa che viene utilizzata dalla farmacia per sostenere il progetto in corso. La scelta del progetto è strettamente correlata alle competenza principale della Farmacia che è quella di distribuire salute.
Il personale ha partecipato attivamente coinvolgendo i clienti, distribuendo giornali e eticard e condividendo pienamente la mission del progetto con totale disponibilità ed elevata qualità professionale.

 

Risultati
Il primo obiettivo del progetto era verificare se questo fosse sostenibile e ad un anno dal lancio si è constatato come non solo sia attuabile, ma anche abbia permesso all’azienda di eguagliare i risultati economici dell’anno precedente in una congiuntura economica che prevedeva delle forti riduzioni di fatturato. A questo si è aggiunto il beneficio derivante dal fatto che la Farmacia si è così distinta nel proprio contesto per originalità e serietà.
La comunità ha risposto positivamente al progetto acquisendo una nuova consapevolezza derivante dal fatto che l’acquisto di un bene personale potesse trasformarsi in una possibilità di sostenere progetti finalizzati al sostegno di persone in situazioni di deficit sanitario.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.farmaciaetica.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica