HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


STILE LIBERO

Palestre, anche per diversamente abili

 

Tutti insieme senza differenze

 

Problema

Ogni essere vivente deve essere aiutato a vivere pienamente la propria esistenza. Le persone meno fortunate devono essere messe nella condizione di potersi allenare alla pari con le persone più fortunate.

 

Soluzione
Impostazione di percorsi di allenamento in palestra in grado di coinvolgere persone affette dalla sindrome di down. Il percorso prevede dei pomeriggi dove alcuni ragazzi affetti dalla “trisonomia 21” si allenano in armonia con sportivi delle più variegate discipline, tennis, calcio, ecc. Ore di allenamento dolce seguite con particolare attenzione dagli istruttori e da un pool di psicologi. Il progetto ha come fine il benessere fisico e psicologico di tutte le persone che vi partecipano, comprese le famiglie dei diversamenti abili.

 

Risultati

Il principale beneficio consiste nel poter contribuire alla felicità e alla sempre più attiva integrazione di persone portatrici di handicap. Esperienza che al momento coinvolge persone con la sindrome di down, almeno una per ogni seduta di allenamento.

In sintesi poter contribuire sempre più responsabilmente all’armonia e all’integrazione delle persone di un territorio, senza differenze.

Un altro beneficio è l’alta attenzione dei portatori di interesse del territorio: famiglie, associazioni di sostegno all’handicap ed enti locali hanno attivato un circuito virtuoso che si riverbera positivamente anche sui dipendenti della struttura/palestra Stile Libero.

L’obiettivo è aiutare le famiglie che hanno in casa persone affette dalla sindrome di down. Collaborare con le strutture private e pubbliche che hanno l’impegnativo compito di operare sulla miglior inclusione delle persone meno fortunate.

Migliorare il ben-essere di queste persone e allungargli la durata di vita, come suggeriscono, in alcune parti, diversi studi e ricerche.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica