HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PROGETTO LU.ME metalmeccanica lucchese per il territorio

Aziende metalmeccaniche della Provincia di Lucca

 

LU.ME. metalmeccanica lucchese per il territorio

 

Problema
Il territorio va educato alla responsabilità, sensibilizzando le persone alle problematiche di rilevanza sociale: rapporto scuola-mondo dell’impresa; carenza di beni di prima necessità nelle scuole, nel carcere cittadino e nelle associazioni di volontariato; rapporto tra giovani e attività sportive; attenzione alle fasce deboli e al volontariato.

 

Soluzione
Il Progetto LU.ME nasce a marzo 2013 su iniziativa di dieci imprese metalmeccaniche (A.Celli Paper, A.Celli Nonwovens, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Rotork Fluid Systems, Sampi, Toscotec), associate ad Assindustria Lucca, unite da uno spirito comune: fare sistema, progettare e attuare iniziative che siano di concreta utilità per i dipendenti, ma anche per i cittadini della provincia, e promuovere così lo sviluppo del territorio. Oltre a favorire la diffusione della cultura dell’impresa metalmeccanica tra gli studenti (progetto MeccanicaInMente), LU.ME. ha: fornito gratuitamente carta igienica e rotoloni asciuga-tutto (alcune delle aziende aderenti fabbricano macchine per la produzione di tissue) a scuole, case famiglia, centri Caritas, Misericordie e al carcere cittadino; organizzato diverse iniziative a favore dei dipendenti e le loro famiglie (gare sportive con premi devoluti in beneficenza, “porte aperte” in azienda, convenzioni uniche e vantaggiose); promosso l’attenzione al sociale e al volontariato, con la collaborazione con diverse realtà locali, sempre nell’ottica dell’ “educazione” alla sostenibilità al territorio.

 

Risultati
Un anno dopo sono oltre 100 le iniziative organizzate, 1.000 studenti coinvolti nelle giornate di formazione per scuole medie e superiori, 50 furgoncini pieni di carta per uso quotidiano donata a scuole e associazioni, la card “Più Famiglia” riservata a dipendenti e familiari che contiene 20 convenzioni per un totale di circa 900 euro di risparmio annuo medio. La visibilità sia al progetto che ai partner coinvolti è riscontrabile quantitativamente anche dal sempre maggiore utilizzo degli strumenti social attivati da LU.ME. (web & social media report).

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.luccametalmeccanica.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica