HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ENEL GREEN POWER

Sviluppo e gestione energia da fonti rinnovabili

 

Empowerment femminile ed elettrificazione green in zone rurali: partnership tra Enel Green Power e Barefoot College

 

Problema

Permettere una gestione delle risorse “naturali” da parte dei villaggi Centro e Sud Americani, aumentando la sostenibilità sociale e ambientale, educando e fornendo un accesso diretto a una fonte di energia priva di emissioni di CO2 e contribuendo attivamente allo sviluppo autonomo del territorio, riducendo l’incentivo alla migrazione verso le aree urbane.

 

Soluzione

Coinvolgere le donne, figure affidabili e autorevoli nella comunità, - pur semianalfabete (‘nonne solari’) - insegnando loro il mestiere di ‘ingegnere solari’, ovvero come installare e manutenere piccoli impianti fotovoltaici.

Il racconto del progetto è affidato al documentario “Bring the sun home”, realizzato da due giovani diplomati della Scuola di Cinematografia di Palermo.

La partnership rientra nel più ampio programma Enel “Enabling Electricity”.

Il processo prevedeva incontri locali per selezione delle “nonne”, poi la partenza verso l’India presso il Barefoot College di Tilonia, partner del progetto. Successivamente, formazione on site, rientro nelle comunità, approvvigionamento dei materiali, installazioni.

 

Risultati

La collaborazione ha portato a oggi 33 donne semianalfabete (“nonne solari”) provenienti da otto Paesi Centro e Sud Americani (Cile, Perù, Guatemala, Salvador, Panama, Colombia, Brasile, Messico), in particolare da piccoli villaggi isolati, poveri e senza accesso all’elettricità, a trasferirsi per sei mesi in India per imparare a installare e manutenere piccoli impianti fotovoltaici. A oggi il progetto ha permesso l’installazione di oltre 1.000 kit solari in circa 28 comunità del centro America, elettrificando zone rurali difficilmente raggiungibili altrimenti.

Il progetto promuove lo sviluppo “sostenibile” diffondendo la cultura della creazione di valore condiviso in Paesi in via di sviluppo

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.enelgreenpower.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica