HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BT ITALIA

Servizi di telecomunicazione per aziende

 

Corso di informatica di base per le ospiti della sezione femminile del Carcere di Bollate

 

Problema

Il digital divide, che per molte categorie deboli può essere un ostacolo nella ricerca di un’occupazione lavorativa, rappresenta un ulteriore svantaggio nel reinserimento sociale di chi esce dal carcere.

 

Soluzione

Nell’ambito di un approccio basato sul volontariato delle competenze, il gruppo milanese dell’Italian Volunteering Team di BT Italia ha realizzato un progetto, in collaborazione con il Carcere di Bollate (Mi), per un corso di informatica di base (sette lezioni di due ore ciascuna) per dieci detenute.
L’obiettivo del team di volontariato aziendale era offrire un’opportunità di alfabetizzazione digitale per far realizzare, al termine delle lezioni, un curriculum vitae utilizzando i sistemi di videoscrittura.  
In fase di progettazione del corso, il team ha valutato il livello di conoscenza della classe e ha cercato di prevederne le capacità di apprendimento, tenendo conto per esempio delle diverse nazionalità delle partecipanti e quindi di qualche problema di scrittura e comprensione. Lo svolgimento ha visto impegnati due teacher a lezione che, per un massimo di due sessioni, dovevano essere in grado di gestire autonomamente l’aula.
Nel complesso il progetto ha coinvolto una quindicina di dipendenti, che hanno dedicato mediamente un paio di giorni lavorativi a testa. Il team ha seguito il progetto in tutte le sue fasi. Tanto per fare un esempio, il giorno successivo a ogni lezione veniva convocata una conference call di 30 minuti per condividere feedback e valutazioni.

 

Risultati

Nove persone sulle dieci iscritte hanno portato a termine il corso
È stato posto un tassello fondamentale per il processo di reinserimento delle detenute: skills informatiche di base, ma soprattutto possibilità di presentarsi in modo professionale a futuri datori di lavoro. Un momento di formazione, ma anche di speranza.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica