HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


FONDAZIONE DEUTSCHE BANK

Fondazione di origine bancaria

 

Arti & Mestieri

 

Problema

Il made in Italy va sostenuto sin dalla fase formativa, coltivando il talento dei giovani, proteggendo la tradizione italiana di cultura, bellezza e capacità, e generando un circolo virtuoso di lungo periodo per il sistema economico e produttivo del nostro Paese. È opportuno inoltre valorizzare le competenze artigianali e il lavoro manuale, spesso erroneamente ritenuti lavori ‘di serie B’.

 

Soluzione

In collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è stato lanciato ‘La regola del Talento’, un progetto di promozione e valorizzazione delle migliori scuole d’arte e di artigianato del Paese.

Oggetto e prime beneficiarie di questo progetto sono le Scuole italiane d’Eccellenza che insegnano ai giovani mestieri artigianali di tradizione storica, a metà tra la produzione e la creazione di opere d’arte (restauro, sartoria, pelletteria, cucina, decorazione, gioielleria, ecc.). Il progetto si compone di due anime: la mappatura delle scuole eccellenti di arte e artigianato italiano e lo sviluppo di uno studio che misuri l’impatto del settore sul sistema economico nazionale.

Fondazione Deutsche Bank ha inoltre sostenuto la realizzazione di due strumenti rivolti alle scuole:

Il portale www.scuolemestieridarte.it con centinaia di indirizzi di scuole di arti e mestieri, distribuite in tutt’Italia.

Il volume “La regola del talento. Mestieri d’arte e Scuole italiane di eccellenza”, che presenta 17 grandi scuole selezionate in base a requisiti di preminenza, storicità, radicamento sul territorio, riconoscimento, alto livello della didattica, capacità di coniugare tradizione e innovazione. 

 

Risultati

Il progetto intende generare benefici per la società attraverso il sostegno al made in Italy, a cui si deve garantire la sostenibilità nel tempo; lo sviluppo economico derivante dall’eccellenza artigianale e produttiva italiana rispetto al resto del mondo; la creazione di nuovi posti di lavoro attraverso il sostegno al settore artigianale; la creazione di nuovi sbocchi professionali attraverso il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

Sull'impresa

Settore: Fondazione d'Impresa Website: www.db.com/italia
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica