HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA DELLA MAREMMA

Istituto bancario

 

Banca del Sole

 

Problema
Il settore immobiliare assorbe il 45% del fabbisogno nazionale di energia: intervenendo sull’edilizia si riduce l’effetto serra.

 

Soluzione

L’obiettivo era creare un edificio a emissioni zero per dimostrare la fattibilità e la sostenibilità di un simile intervento su un immobile a uso commerciale.
Nasce a Braccagni, comune di Grosseto, la prima filiale a impatto zero e in classe energetica A. L’obiettivo è stato perseguito con due sistemi: da un lato un massiccio utilizzo di materiali isolanti per ridurre la dispersione energetica su un edificio progettato con accorgimenti bioclimatici, dall’altro la realizzazione di impianti ad alta efficienza  energetica  alimentati autonomamente tramite un impianto fotovoltaico. La ‘Banca del Sole’ è divenuta un primo esempio di edilizia sostenibile coerente con gli obiettivi del Protocollo di Kyoto.

 

Risultati

Tutta l’energia elettrica necessaria è fornita da un impianto fotovoltaico da 7,90 kWp realizzato sulla copertura dell’edificio. Quest’impianto, grazie agli incentivi statali, permette di ottenere un ricavo annuo costante per 20 anni dato da un corrispettivo per ogni chilowattora prodotto e un ulteriore beneficio derivato dalla possibilità di autoprodurre l’energia necessaria. L’attività viene monitorata  costantemente tramite un servizio web il cui risultato finale è disponibile anche sul sito della banca. La produzione dell'impianto fotovoltaico di Braccagni dall'avvio dell'impianto (2009) a oggi ha determinato 51.075,96 kWh di energia prodotta; 33.199,37 kg di abbattimento CO2; una retribuzione dell’incentivo GSE pari a 21.451,90 euro. Infine, un risparmio del consumo energetico di 7.661,25 euro.
Il  modello è replicabile su tutte le filiali, alcune delle quali sono già state dotate di impianti da fonti di energia rinnovabile.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bancamaremma.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica