HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOLVAY

Settore chimico

 

Diversity and Inclusion for Better Value Workshop

 

Problema

Anche le attività di formazione ideate e preparate dalle aziende per i propri dipendenti possono rappresentare un’occasione per affrontare, discutere ed educare su importanti temi sociali quali quelli della “Diversità e Inclusione”.  

 

Soluzione
Solvay Italia, in occasione della pubblicazione della nuova Corporate Policy sul tema “Diversity & Inclusion”, ha ideato un workshop formativo come nuovo approccio per affrontare e diffondere consapevolezza su questo tema. La formazione tratta la Diversità e l’Inclusione come valori e punti di forza in azienda, come agenti di cambiamento ed evoluzione nella società civile. La grande novità e diversità del workshop è stata l’approccio al tema legato alle neuroscienze. Il nostro cervello, nella sua area più antica, riconosce il diverso come potenziale pericolo, generando reazioni di attacco e di fuga, cioè di tipo distruttivo. Sono poi altre aree del cervello, quella razionale e quella empatica, ad elaborare il segnale e consentire una gestione diversa e costruttiva dell’approccio con ciò che ci è parzialmente o totalmente ignoto.    

 

Risultati
Il valore innovativo di questo workshop, arricchito da esperienze di vita legate a incontri con culture e società diverse, è stato quello di aver chiarito che le reazioni di avversione che abbiamo verso una cosa diversa e sconosciuta sono istintive, legate alla sopravvivenza in un ambiente competitivo. L’evoluzione ha poi portato allo sviluppo di bilanciamenti legati alla socialità, al mutuo soccorso, alla valorizzazione dei diversi approcci, delle differenti abilità. Si è voluta così creare una consapevolezza nei dipendenti, cittadini integrati nella loro realtà sociale, dell’esistenza della diversità che viene però mediata dal cervello, dalla cultura, dalle esperienze e porta ad una sua inclusione consapevole nella propria vita e nella società che vengono così arricchite.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.solvay.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica