HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Solvay Valorizzazione Alcali - Solval

Settore chimico

 

SOLVAL l'Araba Fenice

 

Problema
L’impatto globale e i rischi connessi con una cattiva gestione dei rifiuti sono sempre più gravi e sempre più urgenti da affrontare. A dimostrarlo anche la Direttiva 2008/98/CE, che “stabilisce misure volte a proteggere l’ambiente e la salute umana prevenendo o riducendo gli impatti negativi della produzione e della gestione dei rifiuti, riducendo gli impatti complessivi dell’uso delle risorse e migliorandone l’efficacia”.

 

Soluzione
Il Gruppo Solvay è leader nella depurazione dei fumi acidi prodotti dalla termovalorizzazione dei rifiuti con la propria tecnologia SOLVAIR®, consistente nell’abbattimento chimico dell’acidità tramite iniezione a secco dei propri reagenti a base di sodio direttamente nei fumi. SOLVAL® recupera buona parte dei PSR (Prodotti Sodici Residui) che derivano dalla depurazione fumi con tecnologia SOLVAIR®. Come una novella Araba Fenice, SOLVAL® consente ai PSR di rinascere dalle proprie ceneri, recuperando da questi i sali di sodio, ovvero una delle materie prime necessarie alla fabbricazione dei prodotti utilizzati nella tecnologia SOLVAIR®, completando così il quadro di una perfetta "economia circolare”.

 

Risultati
SOLVAL® rappresenta un vero e proprio “recupero” dei rifiuti trattati. La sua tecnologia si sposa con le cinque linee d'azione definite da Solvay per una chimica sostenibile: 1) Raggiungere l'eccellenza in sicurezza, salute e igiene industriale in tutti i suoi insediamenti; 2) Realizzare una parte sempre più crescente delle vendite con soluzioni che rispettino i requisiti per uno sviluppo sostenibile; 3) Migliorare continuamente le performances di tecnologie, processi e prodotti attraverso il loro intero ciclo di vita; 4) Ridurre le emissioni di gas effetto serra e i consumi di acqua ed energia così e l'uso delle risorse; 5) Sviluppare un ampio ed equilibrato dialogo con i rappresentanti dei lavoratori.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.solvay.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica