HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Smart Future

Catalizzatore per l’innovazione sostenibile

 

ADOTTA UNA SCUOLA

 

Problema
Sviluppare un’educazione alla sostenibilità nelle scuole può innescare una diffusione virtuosa di competenze e sensibilità grazie alle quali salvaguardare le risorse naturali del Pianeta, favorendo l’emulazione di comportamenti responsabili.

 

Soluzione
“ADOTTA UNA SCUOLA” unisce l’infrastruttura tecnologica di Smart Future con la formazione agli insegnanti concreta e trasversale in materia di sostenibilità e con la possibilità di applicare uno standard di qualità certificato da un ente terzo. Per dare al progetto la possibilità di concretizzarsi, Smart Future crede nel ruolo sociale delle aziende, disponibili a mettersi in gioco investendo per la sostenibilità delle scuole del proprio territorio.  Il progetto “ADOTTA UNA SCUOLA” prevede l'installazione di una rete di dispositivi multi sensore costruiti secondo il paradigma dell'Internet delle Cose per il monitoraggio continuo degli ambienti, sia nei loro parametri energetici generici sia in quelli più specifici e dedicati alle esigenze del cliente. I dispositivi sono in grado di misurare/calcolare grandezze energetiche (temperatura, umidità, luminosità, pressione) e grandezze derivate (comfort). Obiettivo dell’installazione è monitorare l’ambiente dell’edificio così da poter ottenere un profilo di utilizzo e gestione dell’habitat. Le interfacce grafiche multimediali consentono un uso immediato e intuitivo del sistema da parte dell'utente.

 

Risultati
Il progetto promuove l’educazione ambientale di alunni e insegnanti, che si riflette spontaneamente nelle famiglie e nella comunità locale. Aumenta l'eco-efficienza nelle scuole, riducendo al minimo l’utilizzo delle risorse, le emissioni di CO2 e la produzione di rifiuti e diminuendo le spese di energia, acqua e gestione dei rifiuti, cosa che si traduce in un risparmio di circa 25 € ad alunno all’anno. Prendendo ad esempio un istituto che conti 250 alunni, il progetto permette un risparmio totale di 6.250 € all’anno. 

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.smartfuture.eu
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica