HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


DLA Piper

DLA Piper è uno studio legale internazionale presente in oltre 30 Paesi nei 5 continenti. I nostri professionisti sono in grado di soddisfare qualsiasi necessità di assistenza legale dei clienti, in ogni parte del mondo. In Italia, lo Studio conta oltre 180 professionisti distribuiti nelle sedi di Milano e Roma. Il team, che comprende avvocati italiani e stranieri attivi da molti anni nel nostro Paese, gestisce, per qualità e dimensione, i progetti più complessi e quelli con le più spiccate caratteristiche di internazionalità. Il nostro approccio multidisciplinare assicura soluzioni rapide ed efficaci in una prospettiva integrata che tiene conto delle necessità legali dei clienti e del relativo contesto giuridico.

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2017

Upholding the rights of asylum seekers

 

Problema
Secondo uno dei principi fondamentali del diritto internazionale in materia di diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, lo Stato deve garantire, assicurare e proteggere i diritti umani di ogni persona soggetta alla sua giurisdizione, prescindendo dalla nazionalità. Non sempre ciò avviene e spesso la legislazione nazionale non garantisce l’accesso alla giustizia alle popolazioni migranti.

 

Soluzione

DLA Piper ha sviluppato un progetto per l’implementazione dei diritti dei migranti. Avvalendosi della presenza di circa 80 uffici in trenta paesi, ha costituito una costellazione di legal clinics sia interne agli studi che esterne, in sinergia con le charities e ONG locali, con lo scopo di prestare attività di orientamento e assistenza legale pro-bono a migranti nelle tematiche inerenti il diritto di soggiorno, il riconoscimento dello stato di apolidia e di fornire un supporto alle startup per coloro che abbiano già ottenuto lo status di rifugiato, facilitandone i percorsi d’integrazione ed inclusione lavorativa. Il progetto si propone, inoltre, di incentivare il rafforzamento e la condivisione di best practices e la creazione di ricerche e case-law per promuovere un cambiamento nella legislazione nazionale e internazionale corrente.

 

Risultati

DLA Piper ha assistito finora 175 migranti, richiedenti asilo e apolidi, nella conoscenza dei propri diritti e nel potenziamento della loro tutela, offrendo loro un’assistenza qualificata. Il progetto ha inoltre, acquisito un ruolo di rilievo nelle città di Milano e Roma, due dei contesti di maggiore complessità sul territorio nazionale, soprattutto per il sostegno all'imprenditoria migrante, finalizzato al pieno inserimento di rifugiati nel tessuto sociale italiano.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.dlapiper.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica