HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Cometa Formazione

Cometa Formazione SCS nasce nel 2003 in un momento di grave emergenza educativa, rivolgendosi a ragazzi a rischio e in dispersione. Attività realizzate: • Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, compreso il V anno per l’accesso all’Esame di Stato; • Progetti sperimentali per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica; • Percorsi di formazione per gli adulti (postlaurea, apprendistato, formazione continua) e servizi per il lavoro. Gli studenti si confrontano con le commesse, con clienti veri grazie alla didattica della scuola-impresa che si realizza nelle Botteghe (Gusto, Legno, Tessile). Lo studente è seguito passo dopo passo in un percorso flessibile, modulato secondo gli interessi e le potenzialità di ciascuno. Il 70% degli ex studenti trova un’occupazione. Il modello formativo di Cometa Formazione è stato riconosciuto tra le 10 eccellenze europee da ETF (European Training Foundation), l’Agenzia UE per la formazione professionale.

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2017

Bottega del Gusto

 

Problema

Lo sviluppo di esperienze di apprendimento, all’interno di contesti di formazione in assetto lavorativo può contribuire alla promozione dell’occupabilità dei giovani e alla riduzione della distanza che separa la scuola dal mondo del lavoro.

 

Soluzione

Cometa Formazione, in collaborazione con la Fondazione Vodafone Italia, ha creato una vera e propria start up didattica: un modello innovativo di scuola-impresa, portando il lavoro a scuola e la scuola al lavoro. Gli studenti acquisiscono competenze professionali e di vita poiché l’azienda è dentro la scuola. La Bottega del Gusto nasce per dare agli alunni l’opportunità di formarsi con un’esperienza nel mondo del lavoro già nel corso di studi. È un ambiente di apprendimento reale per il mondo della ristorazione, dove lo studio si fonde con la pratica, dove si impara dall’esperienza e dove gli insegnanti sono gli esperti della ristorazione. 
Il laboratorio apre le sue porte al mondo del lavoro: “non si fa per finta (come a scuola)”, ma si lavora davvero: gli studenti si formano in assetto lavorativo presso gli spazi del bar e del ristorante didattico, i laboratori della pasticceria e della cucina e attraverso gli eventi del catering&banqueting. 

 

Risultati

La Bottega del Gusto ha coinvolto tra il 2012 ed il 2015 oltre 650 studenti che hanno avuto l’opportunità di formarsi “in situazione”, non solo nei laboratori di Cometa Formazione, ma anche attraverso la partecipazione ad eventi importanti organizzati sul territorio milanese.
Quest’esperienza educativa ha permesso di rendere occupabile il maggior numero possibile di giovani: attualmente il 70% degli ex studenti lavora a 6 mesi dall’uscita dalla scuola. Il modello formativo della scuola-impresa è già pratica trasferibile UE.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.puntocometa.org
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica