HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GEOX Spa

ll Gruppo Geox è attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature ed abbigliamento caratterizzati dall’applicazione di soluzioni innovative e tecnologiche, che garantiscono traspirabilità ed impermeabilità, migliorando il comfort del piede e del corpo in modo percepibile al consumatore (Geox detiene oltre 60 brevetti per invenzione, depositati in Italia ed estesi in ambito internazionale). Geox è leader in Italia nel proprio segmento e risulta essere uno dei marchi leader a livello mondiale nell’"International Lifestyle Casual Footwear Market" (Fonte: Shoe Intelligence, 2014). Geox nasce in Italia ma con una forte vocazione internazionale: oltre il 65% dei ricavi è realizzato all’estero, in più di 110 paesi. Attua una strategia distributiva diversificata nei singoli mercati, al fine di promuovere in modo coerente il marchio presso il consumatore finale; nel 2015 Geox è presente in circa 10.000 punti vendita multimarca e 1.157 negozi monomarca.

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2017

Geox for Valemour

 

Problema
In Italia ci sono oltre 4 milioni di persone con disabilità. È questa la stima del Censis che prevede tra l'altro un trend in crescita. Uno dei principali problemi sopraggiunge con il mancato inserimento nel mondo del lavoro: meno di un disabile su cinque ha un impiego. Adottare tutte le misure necessarie a garantire un adeguato inserimento professionale dei disabili nel mondo del lavoro, mediante la creazione di rapporti di collaborazione tra le organizzazioni non profit e le imprese, può costituire una valida risposta a tale necessità.

 

Soluzione

Geox for Valemour ha come obiettivo lo sviluppo di competenze nei giovani con disabilità intellettiva per favorirne l'inserimento in ambito lavorativo. È un'iniziativa di co-branding tra il noto marchio leader del settore calzature e il marchio sociale della Fondazione Più di un Sogno per la creazione di un prodotto di elevata qualità e di design, completamente sostenibile in ogni suo aspetto. Un progetto continuativo nel tempo, inserito nella strategia di sostenibilità dell'Azienda. A partire dal 2014 sono state realizzate per ogni stagione delle capsule collection di calzature posizionate sul mercato italiano e spagnolo. Sono più di dieci le organizzazioni non profit coinvolte che si occupano di creare hub formativi per insegnare a persone con disabilità intellettiva a lavorare e dipingere a mano i tessuti che compongono le collezioni. Geox for Valemour è un percorso professionalizzante ma anche di informazione e sensibilizzazione delle imprese, per ampliare le occasioni di occupazione di soggetti svantaggiati e le pari opportunità.

 

Risultati
Il progetto incentiva, attraverso la formazione al lavoro, i giovani con disabilità intellettiva all'autonomia e all'indipendenza; interviene nello sviluppo dell'offerta di servizi al lavoro di organizzazioni non profit, ampliandone la gamma; supporta le organizzazioni non profit anche nell'investimento in progetti di impresa sociale per superare le logiche di assistenzialismo; ed infine, permette ad altre imprese di conoscere l’opportunità generata dall’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettiva.

Sull'impresa

Settore: Tessile e abbigliamento Website: www.geox.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica