HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Elmec Informatica S.p.A.

Elmec Informatica è Managed Service Provider di servizi e soluzioni IT e implementa progetti innovativi che migliorano i processi delle aziende. Il Gruppo ha 7 sedi in Italia, di cui tre a Brunello (VA), a Gazzada, Brescia, Padova e Parma e una in Svizzera, conta 600 dipendenti e un fatturato di 160 milioni di euro. L’azienda ha concluso diverse acquisizioni, tra le quali spicca quella del 45% del pacchetto azionario di Eolo S.p.A. L’azienda segue precise politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa e una serie di attività sostenibili che migliorano la qualità del proprio business e delle relazioni e l’impatto sul territorio. In questo ambito Elmec pone grande attenzione a ridurre al minimo l’impatto ambientale sul territorio, promuovendo comportamenti ecosostenibili come lo smaltimento intelligente dei rifiuti e il carpooling. Nel 2016 Elmec ha ricevuto l’attestato "Raccolta delle Migliori Buone prassi di
Responsabilità Sociale" di Regione Lombardia e Unioncamere. www.elmec.com/csr

 

Data Center Green: Affidabilità e consumi ridotti

 

Problema

I data center assorbono importanti quantità di energia elettrica che, fornita ai sistemi IT, si disperde negli ambienti generando calore. La maggior parte delle perdite si concentra sui sistemi di raffreddamento. La sfida di Elmec è stata quella di rendere una delle strutture ad alto contenuto tecnologico più energivore, un centro di eccellenza dal punto di vista energetico.  

 

Soluzione
Elmec Informatica ha realizzato un innovativo campus tecnologico che ospita il nuovo Data Center BR4 che opera con standard di efficienza energetica altissimi. L’eccellenza energetica è stata raggiunta garantendo, contemporaneamente, continuità di servizio ed affidabilità alle aziende che affidano i propri sistemi IT ad Elmec. La riduzione dei consumi energetici è stata frutto della realizzazione di un edificio innovativo che assicura una crescita modulare, un’espansione graduale delle attività e, soprattutto, di un innovativo sistema di raffreddamento degli apparati IT. BR4, infatti, impiega tre diverse modalità di raffreddamento in base alla temperatura esterna e l’utilizzo del sistema frigorifero energivoro viene limitato ai soli mesi più caldi.

 

Risultati
L’investimento iniziale per la realizzazione del nuovo Data center è stato di 12 milioni di euro.  L’area dedicata al Data Center è di 2.250 mq, più un’area esterna che ospita i sistemi di raffreddamento. Il progetto ha previsto la realizzazione di 6 sale server organizzate in due aree separate e ridondate, per una potenza complessiva di 2,4 MW. Tutto il Campus Tecnologico è dotato di pannelli fotovoltaici e impianti di illuminazione a LED.  Ad oggi, il Data Center Elmec ha raggiunto un indice di efficienza energetica (rapporto tra l’energia fornita al Data Center e quella fornita agli apparati IT) pari a 1,15, mentre la media globale per attività similari si attesta su valori di 1,80. Il risparmio energetico, tra BR4 e gli altri edifici similari, si traduce in un risparmio di 4.800 Mwh/anno, quanto consuma l’intero Comune di Assago in un anno.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.elmec.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica