HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Associazione la Città del Sole

L’associazione da 26 anni si occupa di promozione culturale ed artistica e di attività nel campo della psicologia e dell’educazione, avvalendosi delle
innovative tecniche del Metodo Integrato MarchioPatti©, (sul quale sono state assegnate e discusse 4 tesi di laurea) applicato a progetti finanziati da enti pubblici Regionali e Nazionali. Ha promosso iniziative di promozione culturale Locale, Provinciale, Regionale e Nazionale. In campo internazionale, esiste una fitta rete di scambi con altre associazioni europee. Collaborano con l’associazione psicologi e operatori specializzati nel campo della psicologia e delle scienze dell’educazione, formati sul nostro metodo, oltre che artisti di levatura nazionale e internazionale. Opera sul territorio della Locride sin dalla sua costituzione (1990), intessendo una fitta rete di collaborazioni con gli Istituti Scolastici, in Calabria e fuori, gli enti socio-sanitari territoriali, assumendo un importante ruolo di ente radicato nel territorio.

 

Flussi da Locri ed echi dal mondo

 

Problema
Non sempre l’offerta di servizi di prevenzione, sostegno e recupero del disagio e dell’emarginazione sociale, presente sul territorio è sufficiente a rispondere al bisogno della comunità. Di conseguenza, è importante compensare le marcate difficoltà e carenze territoriali con iniziative di supporto.

 

Soluzione

L’Associazione La Città del Sole ha sviluppato nella Locride, un progetto poliedrico in itinere che prevede: attività culturali, formative e informative per tutta la comunità, ma anche un corso di formazione professionale (900h) per animatori ed educatori, secondo il Metodo Integrato Marchio-Patti, rivolto a 30 giovani entro i 35 anni di età. Tale corso ha l’obiettivo di valorizzare ed incrementare le potenzialità dei giovani della Locride, favorendone l’ingresso nel mondo del lavoro. In particolare, si cerca di stimolare e potenziare le competenze organizzative-gestionali, la motivazione positiva ad agire, oltre che capacità civiche e sociali.  Il Metodo Integrato Marchio-Patti è volto a potenziare tali skills attraverso la pratica dell’arte e della creatività (laboratori formativi teorico-pratici).  Al termine del programma, i giovani formati creeranno uno spettacolo itinerante per diffondere nuove conoscenze e preparare la comunità alle nuove professionalità sviluppate.

 

Risultati
Con questo progetto sono stati forniti strumenti per incentivare l’imprenditorialità giovanile sul territorio nell’ambito dell’arte e della cultura; è stata promossa la consapevolezza dell'importanza di completare gli studi, che ha portato ad un nuovo inserimento in processi formativi e specializzanti; sono state veicolate numerose occasioni educative e culturali aperte a tutta la comunità.

Sull'impresa

Settore: Attività ricreative, culturali e sportive Website: www.cittadelsolenoprofit.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica