HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ING Bank

ING è un’istituzione finanziaria globale di origine olandese che offre prodotti bancari in più di 40 Paesi, con oltre 34 milioni di clienti e oltre 52.000 dipendenti. In Italia ING Bank è presente dal 1979 con la Divisione Wholesale Banking che offre servizi e finanziamenti a grandi imprese ed enti, e dal 2001 con la Divisione Retail ING DIRECT, la banca diretta leader in Italia per numero di clienti (oltre 1.000.000), la cui mission è quella di offrire a famiglie e risparmiatori prodotti semplici e trasparenti a condizioni economiche competitive. ING DIRECT propone oggi in Italia una gamma di prodotti mirata e completa: di pagamento, di risparmio, mutui, investimenti, assicurazione e prestiti personali.

 

ING Challenge

 

Problema
Per contrastare il fenomeno della disoccupazione giovanile ed incrementare le possibilità di accesso al mercato del lavoro delle giovani generazioni, occorre far conoscere le nuove opportunità di business presenti nei diversi settori industriali.

 

Soluzione
ING Challenge è un progetto educativo di ING Bank, lanciato nel 2015, in collaborazione con  H-FARM, che sarà attivo fino al 2020, con lo scopo di fornire un supporto alla formazione dei giovani talenti italiani sui temi dell’imprenditorialità e del digitale, per esplorarne i più rilevanti aspetti di cambiamento e coglierne le opportunità.  Attraverso un tour itinerante nelle principali città italiane (6 eventi ogni anno) sono presentate agli studenti le opportunità di lavoro e di business portate dall’innovazione digitale nei diversi settori industriali. Durante ogni evento, esperti del settore, start-uppers e docenti universitari condividono case study ed esperienze professionali sullo specifico tema trattato. Inoltre, alcune start up hanno la possibilità di presentare in 3 minuti il loro progetto ad una giuria di professionisti e ricevere dei consigli. È un’iniziativa unica che permette di integrare tre punti di vista differenti (accademico, aziendale e dei giovani imprenditori) in un dialogo consapevolmente rivolto al futuro.

 

Risultati

Con ING Challenge, ING Bank Italia, ha scelto, coerentemente con la propria natura, di focalizzarsi sulle nuove generazioni attraverso la tematica digitale e dell'innovazione, attivandosi per sostenere il loro futuro e aiutarli nella realizzazione dei propri progetti. Gli studenti e le start up hanno la possibilità di approfondire specifiche tematiche e comprendere meglio quali opportunità imprenditoriali possono cogliere o sviluppare. Per le start up inoltre si tratta dell'occasione di mettersi alla prova, ricevere feedback, ed essere selezionati per partecipare all'ING Challenge Bootcamp: due giornate di formazione presso H-Farm attraverso le quali comprendere meglio come finalizzare il proprio progetto.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.ing.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica