HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


Ippocampo

La cooperativa Ippocampo nasce nel 2016 con il sostegno del Lions Club di Vimercate, dopo due anni di una precedente esperienza con il progetto
pilota “DSApp” realizzato come Associazione MamySostenibile, dedicato ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). La nostra mission
prevede l’organizzazione di corsi ed incontri per ragazzi con DSA, per genitori e per professori, al fine di aiutare i ragazzi a diventare autonomi nello studio, superando le difficoltà scolastiche e soprattutto iniziando a credere in se stessi. Siamo presenti nella provincia di Monza e Brianza. (manca il campo nella combobox delle province)

 

DSApp - Diverse Strategie di Apprendimento

 

Problema
Il problema maggiore dei ragazzi con DSA, non sono tanto le difficoltà riscontrate a causa della dislessia, disgrafia e discalculia, ma la perdita di autostima, legata alla percezione di non essere capaci di raggiungere dei risultati da soli. Questa percezione può portare ad un precoce abbandono scolastico. Occorre dimostrare loro che le difficoltà possono essere superate e gli obiettivi raggiunti in modo autonomo.

 

Soluzione
DSApp propone di cambiare il paradigma sui DSA: non considerarlo più come un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, cioè qualcosa che funziona male, ma una Diversa Strategia di Apprendimento. La persona DSA elabora le informazioni in maniera olistica, riuscendo subito a vedere il quadro generale della situazione. Questo porta ad avere grandi potenzialità e grande creatività, ma grosse difficoltà a livello scolastico, dove la didattica è strutturata in maniera sequenziale e si basa su parole scritte. DSApp propone strategie e tecnologie digitali per aiutare i ragazzi a scoprire le proprie potenzialità e diventare autonomi nello studio e nella vita. Sono istituiti corsi, Indirizzati a ragazzi con DSA della scuola secondaria di 1° e 2° grado, per imparare ad utilizzare strumenti informatici e conoscere strategie di organizzazione, memorizzazione ed ottimizzazione dello studio.

 

Risultati
I principali benefici apportati da quest’iniziativa consistono nel: rendere i ragazzi con DSA consapevoli delle proprie capacità, per superare le difficoltà non solo in ambito scolastico, ma anche nella vita quotidiana; fornire loro strumenti e strategie per studiare e fare i compiti, che gli consentano di acquisire una graduale autonomia, in modo da poter affrontare la scuola secondaria di secondo grado con maggior sicurezza e tranquillità; dare alle famiglie una diversa visione dei DSA, che porti ad aiutare i figli nel modo più adeguato; fornire agli insegnanti degli strumenti di didattica inclusiva grazie all’utilizzo della tecnologia e dei contenuti multimediali.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.dsapp.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica